Oltre 30 mln di euro per promozione agroprodotti Paesi terzi
I finanziamenti verranno distribuiti lungo un periodo di tre anni e coinvolgono in tutto 20 programmi europei, per un bilancio totale di 60.200.000 di euro per cui l'Unione contribuisce con 30,1 milioni di euro: il contributo europeo è infatti un co-finanziamento al 50%. La sfera di applicazione dei progetti comprende il mercato di prodotti freschi e trasformati di frutta e verdura, di latte e prodotti caseari, di prodotti DOP (Denominazioni di Origine Protetta), IGP (indicazione geografica protetta) e STG (Specialità Tradizionale Garantita), di prodotti dell'agricoltura biologica, di olio d'oliva, vino e liquori, cereali e riso, orticoltura e carne.
In aggiunta ai programmi già ammessi al finanziamento nel 2011, del mercato interno e quelli adottati per combattere le conseguenze della crisi E-Coli crisi del settore della frutta e verdura fresca, i servizi della Commissione hanno ricevuto, alla fine di giugno 2011, 31 programmi destinati ai paesi terzi. Di questi, i 20 programmi citati sono risultati idonei per il cofinanziamento.
Nel 2000 il Consiglio aveva deciso che l'Unione europea avrebbe potuto intervenire con il 50% (fino al 60% nei programmi di promozione del consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e di prevenzione al consumo di alcool) di finanziamenti per promuovere i prodotti agricoli e alimentari nel mercato unico dell'UE e nei paesi terzi. Il bilancio totale annuo disponibile per questi programmi di promozione è di circa 55 milioni e comprende misure di diverso genere tra cui relazioni pubbliche, campagne di promozione e pubblicità che mettano in rilievo i vantaggi dei prodotti comunitari, soprattutto in termini di qualità, sicurezza e igiene, nutrizione, etichettatura, benessere degli animali o dell'ambiente e metodi di produzione. Rientrano nel budget anche le iniziative di partecipazione a manifestazioni e fiere, le campagne di informazione sul sistema comunitario delle denominazioni di origine protette (DOP), indicazioni geografiche protette (IGP) e specialità tradizionali garantite (STG) e le informazioni sulla qualità, le etichette e i prodotti bio. Per un consumo consapevole di vino è stato istituito un sistema comunitario dei vini di qualità prodotti in regioni determinate (VQPRD). Le organizzazioni professionali interessate possono presentare le loro proposte agli Stati di appartenenza due volte l'anno.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies