Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Confartigianato Vto: una rapina aumento carburanti alla pompa

07/12/2011
“Rapina!”. In una unica parola si racchiude il pensiero di Giuseppe Sbalchiero, Presidente della Confartigianato Imprese Veneto di fronte al consistente quanto inaspettato aumento dei carburanti alla pompa con cui gli italiani si sono appena trovati a fare i conti. “Un balzo delle accise –prosegue il Presidente- che sconvolge in termini quantitativi - quasi 10 centesimi in più al litro per la verde e 13,6 centesimi per il gasolio da autotrazione- ma soprattutto nelle modalità truffaldine di entrata in vigore. Sino a martedì sera infatti, ci avevano fatto credere che l’aumento sarebbe scattato a gennaio (siti internet di alcuni dei maggiori quotidiani nazionali lo riportano ancora oggi). In questo modo si mette in ginocchio il Paese, le attività economiche e soprattutto si distrugge qual poco di credibilità e fiducia che tutti noi avevamo posto a priori su questo nuovo Governo”.

“Ma serviva davvero uno scienziato ed un pool di super tecnici per pensare a queste misure?” Questa la domanda che si pone Sbalchiero via via che vanno a chiarirsi le modalità dei vari interventi contenuti nella manovra. “Cosa c’è di diverso, di discontinuità dal passato in una manovra che porta la somma pazzesca di 11 miliardi di euro dalla casa con l’introduzione dell’Imu (nuova Ici) e quasi 5 miliardi di euro da nuove accise sui carburanti per altro ritoccate ben altre quattro volte nel corso solo di quest’ultimo anno? Altro che deindicizzazione delle pensioni da cui sono attesi “solo” 3,8 miliardi nel 2012”.

“Condivido –prosegue Sbalchiero- l’opinione di coloro che in queste ore denunciano l’iniquità di una manovra che chiama a pagare i cittadini in andata con l’Imu ed in ritorno con accise, iva ed -aggiungo io- il maggior costo di tutti i beni, anche quelli di prima necessità, dovuto all’aumento del trasporto, delle bollette etc etc. Ciliegina sulla torta poi una lotta all’evasione che passa per la “tassa occulta” delle carte elettroniche e l’obbligo di avere dei conti correnti a prezzi agevolati (dicono loro!). Un regalo agli Istituti di credito –guarda caso ben rappresentanti nella compagine di Governo- che si aggiunge alle agevolazioni sull’Irap di cui sono tra i maggiori contribuenti”.

“Ci sono i presupposti per un rivolta -conclude Sbalchiero-. La situazione italiana è “estrema” e per uscirne è necessario “ridare credibilità” al nostro Paese non solo in Europa ma anche al suo interno. Il Governo tecnico deve avere la forza di imporre nuove basi per “salvare l’economia” che passino per la richiesta di sacrifici coloro che veramente non sono mai stati toccati in questo Paese”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.