Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Neve ko e siccità nel quarto autunno più caldo da 2 secoli

10/12/2011
La preoccupante siccità con la mancanza di neve che hanno colpito straordinariamente nella stagione della pioggia interi territori sono gli effetti di un autunno, che si classifica al quarto posto tra i piu’ caldi degli ultimi due secoli, accompagnato anche da una ridotta piovosità con in media il 16 per cento di precipitazioni in meno rispetto al periodo di riferimento. E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti sul mancato accumulo di scorte idriche sulla base delle rilevazioni dell''Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna (Isac-Cnr), dai quali emerge anche che le temperature medie autunnali sono state superiori di 1,33 gradi rispetto alla media di riferimento del periodo 1971-2000. Gli effetti concreti dei cambiamenti climatici al centro della conferenza mondiale di Durban in Sudafrica in Italia si sono fatti sentire con un autunno anomalo che nei boschi ha provocato il crollo della presenza di funghi e tartufi che necessitano di acqua per crescere mentre nelle campagne si è verificato - sottolinea la Coldiretti - un calo nei raccolti di olive da olio (-5 per cento) e uva da vino con una vendemmia di qualità ma al minimo storico di 42 milioni di ettolitri, oltre il 13 per cento in meno rispetto allo scorso anno.

Nell’immediato a preoccupare è pero’, oltre alla mancanza di neve in montagna sulle piste da sci che rischia di compromettere la stagione turistica, anche l’assenza di precipitazioni in molti territori dove si fa i conti con una straordinaria siccità autunnale. Gli invasi della diga di Ridracoli in Romagna sono quasi a secco e si parla addirittura di un possibile razionamento dell’acqua se la situazione non cambierà mentre nelle Marche - continua la Coldiretti - l’autunno piu’ siccitoso da almeno 50 anni ha indurito i terreni e reso costose e difficili le attività di preparazione e semina dei terreni. Sulla base dei dati agrometeorologici dell’Assam, nel mese di novembre è caduto appena un quarto della pioggia (23 millimetri) rispetto alla media storica mensile del periodo (97 millimetri). L’estate prolungata fino a tutto novembre con temperature fuori dalla media e la perdurante mancanza di acqua - sostiene la Coldiretti - stanno creando seri problemi alle colture in campo e alle semine.

I timori - continua la Coldiretti - si estendono peraltro al futuro poiché l’autunno è normalmente la stagione nella quale grazie alle precipitazioni si ristabiliscono le scorte idriche con la neve in montagna e l’acqua nei terreni da utilizzare con l’arrivo del caldo nelle stagioni primavera ed estate.

Gli effetti del cambiamento climatico - sostiene la Coldiretti - si fanno sentire nelle campagne con un aumento degli eventi estremi e uno sfasamento delle stagioni che è oramai entrato nella norma che rappresenta una nuova sfida per lo sviluppo. La Conferenza di Durban è un'opportunità unica per aumentare le sinergie fra l'adattamento al cambiamento climatico, la sua mitigazione e la sicurezza alimentare. Una nuova sfida per l'impresa agricola che deve interpretare il cambiamento e i suoi effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque e sulla sicurezza del territorio. Servono - conclude la Coldiretti - interventi di manutenzione, risparmio, recupero e riciclaggio delle acque con le opere infrastrutturali del piano irriguo nazionale previsto dalla finanziaria, campagne di informazione ed educazione sull'uso corretto dell'acqua, un impegno per la diffusione di sistemi di irrigazione a basso consumo, ma anche ricerca e innovazione per lo sviluppo di coltivazioni a basso fabbisogno idrico.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies