Manager indiani studiano il “modello Veneto”
Il progetto, Entrepreneurship, Business Models & Creativity: Italian Experiences, si articolerà in 5 lezioni, dal 19 al 24 dicembre al CUOA, e coinvolgerà 10 tra manager e imprenditori provenienti da importanti realtà indiane.
I manager ospiti del CUOA operano in India in importanti realtà industriali, come Velath Engineering, società attiva nelle infrastrutture energetiche; HCL Technologies, realtà di Bangalore che fattura 3,5 miliardi di euro, attiva in ricerca e sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per l'industria aerospaziale; Evershine, azienda che commercializza cavi e prodotti in acciaio e ferro, Thales Software, attiva nel settore ICT; CMOAxis Outsourcing Services, agenzia di outsourcing servizi marketing e vendite.
“Il progetto – spiega Paolo Bellamoli, Referente attività internazionali della Fondazione CUOA – punta a presentare e promuovere la Regione Veneto in India, un Paese che rappresenta sempre più un importante mercato di sbocco e di approvvigionamento per le piccole e medie imprese italiane, e un partner commerciale e industriale dagli impressionanti e noti tassi di crescita, che può indubbiamente svolgere un ruolo chiave nelle strategie di internazionalizzazione”.
Nei 5 giorni di lezioni d'aula, alternate a visite aziendali, il corso si propone di analizzare le strategie e le pratiche manageriali adottate dalle piccole e medie imprese venete concorrenti nel mercato globale.
Tra i temi affrontati durante le sessioni didattiche: imprenditorialità - quali sono le caratteristiche personali e le competenze che favoriscono le prestazioni imprenditoriali e manageriali e come migliorare la competitività dell'impresa; modelli di business - come le aziende operano e si interfacciano con i competitor nel mercato globale; quali azioni mettono in atto, in che modo lo fanno e come creano valore per il cliente (low cost o prodotti differenziati); creatività e innovazione - quali sono i processi che favoriscono l'innovazione di prodotti e servizi, quali competenze sono necessarie per aumentare l'orientamento all'innovazione.
La Fondazione CUOA è la prima business school del Nordest e tra le migliori quattro a livello nazionale. Costituita nel 1957, è uno dei più antichi istituti di formazione manageriale sorti in Italia. Il suo modello istituzionale non ha paragoni nel panorama dell’alta formazione nazionale, con un network di soci che rappresentano i principali attori del mondo accademico, aziendale, economico-finanziario, pubblico e delle istituzioni del Nordest. La stretta interrelazione con le imprese e le istituzioni è rafforzata da attività di networking e di ricerca, da occasioni di incontro, confronto, aggiornamento e scambio di esperienze, anche attraverso comunità professionali e siti di ricerca e informazione. Collabora con oltre 3.500 imprese, mantiene una partnership consolidata con 26 tra Università e business school straniere e realizza progetti di alta formazione con 53 Paesi nel mondo. Sono oltre 3.300 gli Alunni Master usciti dalle aule del CUOA in più di 50 anni di attività.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies