Anticontraffazione: prima etichetta RFid a vetro artistico
L’etichetta RFId rappresenta un’autentica “rivoluzione” nella lotta alla contraffazione perché, attraverso l’apposizione di un microchip “aggiornabile” collegato ad una banca dati centralizzata, rende tracciabile il prodotto, impedendone la clonazione.
La tecnologia è di derivazione americana (come Internet è di origine militare), ma il processo applicativo è “made in Italy”, grazie ad un’azienda veneziana: la “Novarex” di Martellago (capofila di “RFId Soluzioni”) impegnata anche nel progetto nazionale di applicazione delle etichette a radiofrequenza alle produzioni del Consorzio Armaioli Italiani.
Il processo di verifica di un oggetto “taggato” RFId è semplice: basta passarlo su un apposito lettore posizionato nel punto vendita o davanti ad uno smartphone di ultima generazione per vedere apparire sul visore la sua “carta d’identità”: se l’immagine o le informazioni non coincidono con l’oggetto, è evidente che si tratta di una contraffazione.
La tecnologia RFId può essere applicata anche a molte tipologie merceologiche (dall’agroalimentare all’abbigliamento) a dimostrazione che, nella lotta alla contraffazione, l’innovazione tecnologica può dare un contributo importante; basta volerlo!
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies