Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Reti idriche pubbliche, sì all’ammodernamento

10/01/2012
L’attuazione delle opere relative alla condotta acquedottistica dalla centrale di Villa Augusta (Cadoneghe) a Piazzola sul Brenta, nel padovano, è l’intervento a cui è stato assegnato il contributo di maggiore entità (un milione di euro) nell’ambito del riparto che la giunta regionale ha approvato, su relazione dell’assessore all’ambiente e al ciclo dell’acqua Maurizio Conte, destinando i proventi derivanti dai canoni di concessione di acqua pubblica. Complessivamente si tratta di 2 milioni 400 mila euro che vanno a finanziare interventi per l’ammodernamento delle reti idriche pubbliche (acquedotti e fognature).

“Il contributo di un milione – spiega l’assessore Conte – è stato attribuito alla Società concessionaria regionale Veneto Acque Spa per realizzare questo intervento nel padovano, previsto dal Modello Strutturale degli Acquedotti del Veneto ma per il quale non era stato possibile stanziare le risorse necessarie nell’esercizio finanziario 2010. Le rimanenti risorse disponibili per l’annualità 2011 sono state invece assegnate alle Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale del servizio idrico, che sono i soggetti titolari del governo delle attività connesse con il ciclo integrato dell’acqua a livello locale”.

Gli altri contributi sono andati all’AATO Bacchiglione (480 mila euro) per interventi sulle reti nei comuni di Valli del Pasubio, Ponso, Piove di Sacco e Piovene Rocchette; all’AATO Veneto Orientale (200 mila euro) per interventi nei comuni di Cornuda e Crocetta del Montello; all’AATO Veronese (200 mila euro) per interventi nel comune di Bovolone; all’AATO Brenta (420 mila) per opere di adeguamento delle reti nei comuni di San Giorgio in Bosco, Cadoneghe e Campodarsego; all’AATO Interregionale Lemene (100 mila euro) per interventi nel comune di Cinto Caomaggiore.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.