Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il territorio veneto ed il rischio idrogeologico

25/02/2006
La necessità di trovare nuove politiche urbanistiche nate dalla concertazione fra gli enti interessati ed al contempo di individuare le strategie fondamentali per riequilibrare il territorio è stato il tema al centro del convegno organizzato dal consorzio di bonifica "Sinistra Medio Brenta" a Borgoricco, nel padovano, dal titolo "Il territorio veneto si trasforma: la risposta della bonifica".



"In Veneto - ha dichiarato Massimo Gargano, presidente dell'ANBI, l'Associazione Nazionale delle Bonifiche e Irrigazioni - oltre l'85% del territorio è a rischio allagamenti, una situazione che seppur in percentuali minori interessa quasi il 70% dei comuni italiani e in alcune regioni, come la Valle D'Aosta, l'Umbria e la Calabria, il rischio idraulico è totale". "E' necessario pertanto - ha concluso Gargano - proseguire con determinazione l'opera di messa in sicurezza del territorio".



Al proposito Daniele Toniolo, presidente del consorzio di bonifica "Sinistra Medio Brenta", ha sottolineato il ruolo centrale dei consorzi di bonifica, ricordando il protocollo d'intesa, firmato a Roma appena dieci giorni fa dall’ANBI e dalla Protezione Civile, per una collaborazione efficace per ridurre il rischio idrogeologico sul territorio nazionale.



Sulla necessità di una rinnovata formazione per i dipendenti degli enti locali ha, invece, insistito Claudio Tessari, sindaco di Spinea nel veneziano, intervenuto in rappresentanza dell’ANCI Veneto.



A conclusione della mattinata, arricchita dalle relazioni di docenti universitari e tecnici, ha preso la parola Anna Maria Martuccelli, direttore generale dell'ANBI, sottolineando che, alle trasformazioni del territorio, la Bonifica ha saputo rispondere, negli anni più recenti, con l’applicazione di nuove tecniche di ingegneria idraulica in piena sintonia con l'ambiente.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies