ANBI, Gargano: fase meteorologica molto critica
Lo rende noto Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.), che prosegue: “La situazione idrogeologica è tale che ogni estremizzazione di fenomeno atmosferico rischia di avere gravi conseguenze. Se la neve, soprattutto in quota, è attesa come una manna per rimpinguare le falde acquifere e creare riserve idriche per i mesi più caldi, in pianura sono le piogge ad essere attese, ma contestualmente temute.
Di fronte a rovesci violenti, concentrati nel tempo e nello spazio, come purtroppo ci hanno ripetutamente abituato le cronache più recenti, l’attuale aridità dei terreni, unita all’eccessiva cementificazione, favorirebbe il “ruscellamento” delle acque, non trattenendole e sovraccaricando le portate di una rete idraulica, la cui insufficienza è da anni denunciata dall’ANBI.
Per converso, in assenza di precipitazioni meteorologiche, si prospettano periodi siccitosi, riproponendo condizioni sconosciute, al Centro Nord, fino agli anni ‘2000.
Qualunque sia l’orizzonte, ci rivolgiamo alle riconosciute competenze professionali dei Ministeri interessati, affinchè si continui nell’attivare quelle “buone pratiche” fondamentali per rispondere tempestivamente alle situazioni di crisi, che potessero verificarsi."
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies