Pomodorini italiani? No, tunisini! E l’azienda va in crisi
E’ quanto afferma Coldiretti nel commentare le indagini della Guardia di finanza a Ragusa, che avrebbero fatto scoprire anche una frode alimentare commessa da tre operatori del settore accusati di aver commercializzato oltre 27 tonnellate di pomodorini importati dalla Tunisia e venduti nei mercati del Nord Italia come di provenienza nazionale. Il pomodorino tondo liscio rosso a grappolo in serra - sottolinea la Coldiretti - è stato pagato al mercato di Vittoria il 35% in meno rispetto allo scorso anno secondo le ultime rilevazioni Ismea. Se le responsabilità saranno accertate, all’inganno nei confronti dei consumatori italiani che pensavano di acquistare pomodorini siciliani si aggiunge - continua la Coldiretti - il danno gravissimo provocato all’economia siciliana e ad uno dei suoi prodotti più tipici. Di fronte al ripetersi di crimini nei confronti della produzione Made in Italy è necessario per gli agricoltori accelerare il progetto di filiera agricola italiana per candidarsi ad essere i nuovi protagonisti della trasformazione agroalimentare nazionale. Con il progetto Campagna Amica la Coldiretti è impegnata ad avviare un nuovo e moderno canale commerciale esclusivamente Made in Italy che si affianca alla grande distribuzione e ai negozi di prossimità, con le Botteghe, gli oltre cinquemila aziende agricole trasformate in punti vendita e i mille mercati degli agricoltori già presenti su tutto il territorio nazionale.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies