Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Biologico: intesa UE-USA pietra miliare per commercio

16/02/2012
Biologico: intesa UE-USA pietra miliare per commercio“L’accordo Ue-USA per il biologico è decisivo. L’Italia è il primo produttore europeo di bio prodotti e vedrà così semplificate le proprie esportazioni negli USA.” Lo ha detto il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi da Torino - dove è intervenuto alla riunione dei direttori provinciali e regionali dell’Organizzazione - commentando la firma dell’accordo commerciale tra l’Unione europea e gli Stati Uniti d’America, in occasione della BioFach World Organic Fair di Norimberga, la principale manifestazione internazionale per i prodotti biologici.

L’accordo prevede, a partire dal 1° giugno 2012, che il biologico certificato nell’Ue o negli Usa possa essere venduto nei rispettivi territori, senza bisogno di certificazioni che attestino il rispetto delle due normative. “Finora, il doppio onere da sostenere per le spese, le ispezioni e le pratiche frenava l’appetibilità del mercato Nord Americano – sottolinea il presidente di Confagricoltura -. Ora contiamo che questa opportunità venga estesa anche al vino biologico, non rientrato nell’accordo perché manca la pubblicazione del nuovo regolamento UE sulla sua produzione”.

Il mercato americano, ricorda Confagricoltura, è molto importante per i prodotti biologici, basti pensare che il valore complessivo del settore è di circa 40 miliardi di euro ed aumenta ogni anno. L’accordo tra i due maggiori produttori bio del mondo, oltre a favorire l’espansione dei mercati, farà da traino per l’aumento dell’occupazione e delle imprese su scala mondiale. “Questa intesa, una pietra miliare nel commercio di prodotti agricoli tra l’Ue e gli Stati Uniti – conclude Guidi -, ci auguriamo farà da apripista per nuovi accordi anche per le altre produzioni”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies