Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Rc auto e decreto liberalizzazioni

23/02/2012
Rc auto e decreto liberalizzazioniStop al taglio del 30% dell’ammontare del risarcimento agli automobilisti che fanno riparare il proprio veicolo dal carrozziere o dal meccanico di fiducia, anziché da quello indicato dall’assicurazione. Lo ha deciso la Commissione Industria del Senato, che ha cancellato il comma 2 dell’articolo 29 del decreto liberalizzazioni, attualmente all’esame delle Camere. In base a tale decreto, appunto, il cittadino che scegliesse un carrozziere o un meccanico diverso da quello indicato dall’assicurazione, per riparare la propria vettura, subirebbe una diminuzione pesante del risarcimento del danno patito.

“La guerra agli sprechi è anche la nostra guerra –spiega il presidente veneto, e nazionale, dei carrozzieri Confartigianato, Silvano Fogarollo- Ma, proprio nel settore assicurativo, ci sembra di poter dire che gli sprechi e gli abusi sono altrove. Quella che il Senato ha cancellato era una norma che alterava pesantemente la concorrenza nel mercato delle riparazioni di auto, ed è risaputo che alterare il mercato è sbagliato, si traduce in un danno per tutti a vantaggio di pochi. Quindi, ha fatto bene la Commissione Industria a cancellare la previsione di taglio del 30%: ha tutelato il diritto di scelta degli automobilisti, il diritto ad avere un servizio adeguato alle proprie necessità”.

In Veneto sono migliaia le officine di carrozzeria e riparazione attive: circa 780 sono le carrozzerie, mentre calcolando anche le auto officine si arriva a quasi 6500 aziende in totale: “Va ricordato –aggiunge Fogarollo- che la Commissione Industria, operando questa scelta, ha non solo recepito le nostre osservazioni, ma soprattutto ha ristabilito il principio, sancito da una sentenza della Corte Costituzionale, della libera scelta dei cittadini per quanto riguarda le modalità di risarcimento, in caso di indicente d’auto”.

(Fonte: Confartigianato del Veneto)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies