Il turismo, motore dell'economia nel 2012
Il maggior numero di pernottamenti alberghieri dei non residenti è stato registrato in Spagna (+ 14,7 per cento) e in Italia (+ 3,9 per cento), mentre il maggior incremento di pernottamenti alberghieri dei residenti è stato registrato in Lituania (+ 20,6 per cento), Bulgaria (+ 15,0 per cento) e Romania (+ 13,4 per cento).
Nel gennaio 2012 per questo sondaggio Eurobarometro sono stati intervistati oltre 30 mila cittadini dei 27 Paesi dell'Unione europea e di Norvegia, Islanda, Croazia, Turchia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Serbia e Israele, tutti scelti casualmente e di almeno 15 anni di età.
Dal sondaggio emerge che nella maggioranza dei casi i residenti dell'UE sono viaggiatori autonomi che preferiscono organizzarsi da soli le vacanze (il 53 per cento degli europei prenota le vacanze via Internet), questi continuano però a basarsi sulle raccomandazioni di familiari e amici per la scelta della destinazione: il "passaparola" è risultato importante per il 52 per cento dei viaggiatori dell'UE. I viaggi sono effettuati prevalentemente in automobile e in moto e i pernottamenti avvengono prevalentemente in albergo o in alloggi in affitto.
I viaggiatori europei cercano riposo e svago, seguono “spiaggia e sole" e "visita a parenti e amici". I viaggiatori europei apprezzano le bellezze naturali e il servizio di qualità: oltre il 50 per cento dei residenti dell'UE tornerebbe nello stesso posto per quello che la natura ha da offrire, e oltre il 90 per cento degli intervistati dell'UE si dichiara soddisfatto della scelta della detinazione e della qualità dell'alloggio.
Antonio Tajani, Vicepresidente e Commissario europeo per l'Industria e l'imprenditoria, ha dichiarato:"La ricchezza culturale e naturale del nostro continente e la sua lunga tradizione nel settore dell'ospitalità sono ancora molto apprezzate dai cittadini europei. Il settore europeo del turismo ha ottenuto buoni risultati, registrando addirittura una crescita nel 2011. I dati confermano che il settore conoscerà un'ulteriore progressione nel 2012. Da ciò viene la conferma che i viaggi e il turismo sono fattori economici trainanti per la ripresa in Europa".
(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies