Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cuneo salino, soluzione impantanata in sabbie burocratiche

04/04/2012
Cuneo salino, soluzione impantanata in sabbie burocraticheIl rischio siccità sta allarmando il settore primario veneto. E le piogge di questi giorni non basteranno... Il lungo periodo in assenza di eventi pluviali significativi (mancano all’appello 140 millimetri di pioggia) sta causando anche un progressivo processo di salinizzazione delle acque, dovuto alla risalita dell’acqua marina verso l’interno dei litorali. Secondo esperti del Consorzio di bonifica Adige Euganeo, la salinità misurata nei canali consortili ha raggiunto, in 15 anni, un terzo della salinità marina, etichettando, di fatto, parte del territorio come a rischio desertificazione.

Per mitigare ed invertire il fenomeno dell’intrusione salina nelle falde superficiali dei fiumi Brenta, Bacchiglione e Gorzone in un territorio che si estende su 30.000 ettari (da Cona all’entroterra di Chioggia), è stata progettata, alle foci del fiume Brenta (Chioggia), un’opera di sbarramento per impedire la salinizzazione delle acque interne: l’acqua salata, infatti, può risalire i fiumi per diversi chilometri per poi infiltrarsi nella falda, inquinandola e “bruciando” le colture.

L’opera (finanziata da Regione Veneto, Comune di Chioggia, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e Magistrato alle Acque per un importo di circa 23 milioni di euro) si è però arenata negli interminabili iter burocratici.

A denunciarlo è l’Unione Veneta Bonifiche che evidenzia come lo sbarramento, abbinato ad un ponte sul fiume Brenta, avrebbe un risvolto positivo anche per l’alleggerimento del traffico lungo la strada statale Romea.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.