Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Rilancio Italia: imprescindibile la sicurezza idrogeologica

11/05/2012
Rilancio Italia: imprescindibile la sicurezza idrogeologica“Quanto presentato dal Consorzio di bonifica Terre dei Gonzaga rappresenta l’attuazione una delle linee politiche fondamentali dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni: la prevenzione”. Lo afferma Anna Maria Martuccelli, Direttore Generale A.N.B.I., intervenendo, nel contesto della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, a Moglia di Sermide (nel mantovano) alla presentazione del progetto di un nuovo manufatto idraulico (controchiavica) per la storica centrale idrovora locale; si tratta di un’opera del costo di 7.800.000 euro e che metterà in sicurezza dalle acque del fiume Po un vasto territorio a cavallo tra le regioni Lombardia ed Emilia Romagna.

“La sicurezza idrogeologica – prosegue Martuccelli – è condizione imprescindibile per la ripresa della crescita economica dell’Italia, il 6,6% del cui territorio è minacciato da frane e dove 1.600.000 edifici, tra cui decine di ospedali e migliaia di scuole , sorge in aree a rischio.

Le alluvioni sono un fenomeno naturale, di cui però si possono ridurre i devastanti effetti grazie ad una costante azione di prevenzione, cui devono concorrere tutti gli enti territoriali; questo “federalismo cooperativo”, di cui il progetto mantovano è esempio concreto, attribuisce ai Consorzi di bonifica quel ruolo determinante, imposto anche dall’Unione Europea: le Direttive Comunitarie “Acque” e “Alluvioni”, infatti, pongono come prioritario il processo partecipativo, di cui gli enti consortili sono esempio concreto. I Consorzi di bonifica hanno saputo trasformarsi nel tempo, adeguandosi al divenire delle esigenze di autogoverno del territorio; oggi vantano una polivalenza funzionale, riconosciuta anche dall’Accordo di Programma Stato-Regioni del 2008 ed ai cui principi si rifà il processo di riordino territoriale del settore in atto in Lombardia.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies