Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Compie 20 anni la Ceav, la Cassa Edile Artigiana del Veneto

03/10/2006
Sono numeri importanti ed in continua crescita, quelli di cui può vantarsi la Ceav, la cassa regionale del comparto artigiano-edile, che questo week-end sta festeggiando il suo ventesimo anniversario. Con i suoi 18.900 iscritti infatti, fra cui 5.200 imprese e 13.700 lavoratori dipendenti per un totale di circa 27 milioni di euro versati e 21 milioni e mezzo di prestazioni erogate nel solo 2005, è la prima cassa edile del Veneto e punto di riferimento per quanti lavorano nel mondo dell’edilizia, sia per le imprese che per il lavoratore.

“Siamo diventati nel corso degli anni un modello sindacale per l’intero settore, perché si è riusciti a diversificare le prestazioni offerte agli iscritti e, qualificando la relazione fra l’impresa ed il lavoratore, a diminuire le conflittualità sindacali”, ha commentato Loris Dottor, sindacalista e attuale vicepresidente della Ceav.

Fin dalla sua nascita, nel 1989, per merito di un accordo fra la Federazione regionale dell’Artigianato Veneto ed i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, l’ente ha cercato di offrire prestazioni che vanno oltre i fini contributivi, promovendo fra i propri iscritti numerose iniziative culturali e di formazione professionale, come l’ultima, la più recente, che ha coinvolto 25 persone nell’apprendere le modalità d’installazione dei sistemi fotovoltaici. Perché Ceav sta dimostrando il suo impegno anche nelle tematiche ambientali e nell’applicazione di tecnologie finalizzate al risparmio energetico, tanto che nella sede appena restaurata, a Marghera, è stato installato un nuovo tetto fotovoltaico che, catturando il calore del sole, soddisfa l’intero fabbisogno dello stabile.

Ma gli investimenti più grandi nel corso di questo ventennio, sono stati fatti in materia di sicurezza, in un settore in cui purtroppo, l’incidenza degli infortuni sul posto di lavoro è ancora alta. “La Ceav ha investito oltre 4 milioni e mezzo di euro, nell’ultimo quinquennio, in dispositivi di protezione e di sicurezza, ed in corsi di formazione on line per i lavoratori - ha spiegato Sergio Benetello, presidente di Ceav – ed i risultati si vedono: a fronte di un aumento dei nostri iscritti del 30%, a seguito della sanatoria del 2002 che ha messo in regola molti lavoratori immigrati, gli infortuni nelle imprese associate sono diminuiti del 15%”.

La promessa ora, è quella di fare ancora del proprio meglio nei prossimi vent’anni.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.