Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

iTtransplant

18/07/2012
E’ stata presentata alla sede della Fondazione Banca degli Occhi di Mestre “iTRANSPLAT”, la nuova piattaforma informativa in grado di migliorare il processo di donazione di tessuti oculari. L’obiettivo del progetto è di seguire l’intero processo di trapianto, dalla volontà manifestata dal familiare che accetta di donare, alla fase conclusiva del trapianto con la valutazione dell’intervento e delle condizioni del paziente. Una riduzione dei dati scritti quindi e l’inserimento di un tablet a disposizione di medici e operatori di laboratorio in cui raccogliere e recuperare in tempo reale le informazioni sul donatore. La mole di informazioni che transitano in Fondazione Banca degli Occhi è notevole e racchiude circa 2 milioni di dati sensibili all’anno ( 3000 sono i trapianti che vengono eseguiti annualmente) ed è evidente l’esigenza di garantire la maggior sicurezza e qualità ai pazienti. “Questo è l’inizio di una rivoluzione digitale – afferma Diego Ponzin, direttore di Fondazione Banca Degli occhi del Veneto- che aumenterà l’efficacia e la sicurezza dei nostri interventi. Oggi molto del traffico di informazioni viaggia attraverso telefono e carta, per poi rientrare in un secondo momento in un sistema informatizzato. Questo implica più passaggi e imputazioni di dati. Nell’era dell’informatizzazione bisogna migliorare la tracciabilità dei tessuti per trapianto, economizzando i tempi e le risorse e arginando il rischio di errore umano.”

Con la prospettiva di arrivare a dialogare con i sistemi informatizzati adottati dalla rete regionale e nazionale dei trapianti “iTRANSPLANT” partirà il prossimo autunno e sarà reso possibile grazie ai contributi dei partner che lo sostengono: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (20% della spesa prevista), Fondazione di Venezia (12%), Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste(7%) Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone (6%) e Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia (2%). “La nostra collaborazione è iniziata oltre dieci anni fa”- afferma Antonio Finotti, presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo”-“ e siamo onorati di appoggiare questa Fondazione che ha portato la nostra regione ai primi posti in Europa per donazione e trapianti di tessuti”. “Lo sforzo per l’innovazione è uno sforzo per lavorare meglio” - asserisce Giuliano Segre, presidente di Fondazione di Venezia - “ noi abbiamo un settore dove operiamo che ci viene imposto dalla legge, ed è quello della ricerca scientifica e tecnologica, per questo siamo orgogliosi di aver partecipato attivamente a questo progetto, in particolare nella fase di realizzazione.

Il costo totale dell’iniziativa, che partirà in via sperimentale in autunno, sarà di circa 400.000 euro e verrà finanziato per metà dalla Fondazione Banca degli occhi del Veneto e per l’altra metà dalle cinque fondazioni contribuenti.

“ Tutto questo”- conclude Ponzin- “ ha senso se ci sono i trapianti. C’è una buona possibilità di replicare gli ottimi risultati dello scorso anno, visto che si è appena concluso il semestre e abbiamo raccolto 2110 tessuti, eseguendo 1463 trapianti che diventeranno così 3000 su base annua.”

Micol Stelluto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies