Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Calici di Stelle: “degustata” la notte di San Lorenzo

11/08/2012
Per il secondo anno consecutivo, il portale Veneziaeventi.com e la Provincia di Venezia, in collaborazione con il Movimento del Turismo del Vino, hanno organizzato l’ edizione, in Riviera del Brenta, di “Calici di stelle”, tradizionale serata, dedicata all’enogastronomia veneta ed alla visione della volta celeste, svoltasi nella suggestiva cornice di Villa Widman a Mira.

L’evento, che prevedeva anche un’apposita animazione per i bambini, ha offerto anche la possibilità di visitare la splendida villa veneta eccezionalmente aperta per la serata e di proprietà dell’Amministrazione Provinciale,.

“Lo scopo della manifestazione - ha spiegato l’assessore provinciale al turismo, Giorgia Andreuzza- è di valorizzare il territorio e le ville venete, promuovendo e facendo conoscere i prodotti tipici locali. Non solo: in un momento di crisi economica, in cui le ferie sono ridotte ed all’insegna del risparmio, è doveroso proporre appuntamenti di qualità per chi non va in vacanza.”

Dal lato “culinario” a quello più “scientifico”: per la serata si è pensato a chi rimane affascinato dagli astri e dall'appuntamento annuale con le Perseidi, lo sciame meteorico, atteso nei giorni che vanno dal 10 al 13 agosto; per la precisione, a pensarci è stato il gruppo Astrofili Veneto, mettendo a disposizione laser e telescopi per l’osservazione del cielo.

Durante la serata, si è inoltre svolto il contest “G.Astronomico, Piatto Stellare”, prima sfida dedicata a tutti gli appassionati di cucina: bisognava inventare una ricetta ispirata alla “Notte delle Stelle” e a decretare il vincitore è stata la grande piazza di Facebook, cliccando “mi piace”.

“Eppure - come faceva notare il filosofo latino Seneca - se le stelle, anzichè brillare continuamente sopra le nostre teste, fossero visibili solo da un particolare luogo del pianeta, tutti vorrebbero andarci per assistere allo spettacolo.” (Margherita Hack)

L’appuntamento ora è al prossimo anno.

Micol Stelluto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies