Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La Mostra ricomincia dalle donne

30/08/2012
La 69a Mostra del Cinema di Venezia è iniziata nel segno delle donne con il film di apertura “The Reluctant Fundamentalist”che ha dato il via all’attesa kermesse che si svolgerà al Lido fino a sabato 8 settembre.

Il nuovo film di Mira Nair, fuori concorso, tratto dal romanzo omonimo di Mohsin Hamid - best sellers internazionale tradotto in 25 lingue – è un thriller politico che racconta la storia di un giovane pakistano che lavora a Wall Street e la cui vita viene stravolta a seguito dell’attacco alle Torri gemelle dell’11 settembre 2001. Si ritrova così coinvolto in un conflitto tra il suo personale “sogno americano”, una crisi internazionale ed il richiamo perenne della patria e della sua famiglia.

E’ un film che propone numerosi spunti di riflessione e sottolinea il ruolo crescente della creatività femminile in tutti gli ambiti della cultura e della società contemporanea. Il tema, di grande attualità, è quello dei fondamentalismi di ogni ispirazione e natura.

Più registe saranno complessivamente presenti quest’anno in una Mostra che vede il ritorno di Alberto Barbera alla direzione e promette qualità e sobrietà intellettuale. Habitué del Lido, dove ha gareggiato anche con “Mississippi Masala” nel 1991 e “La fiera delle vanità” nel 2004, Mira Nair sa coniugare l’impegno (già con l’esordio, Caméra d’or a Cannes nel 1988, “Salaam Bombay”) alle grosse produzioni internazionali (il film è stato girato tra l’India, la Turchia e gli Stati Uniti ed include nella colonna sonora una canzone originale di Peter Gabriel). “The Reluctant Fundamentalist” è solido cinema civile virato a thriller politico con il valore aggiunto di uno sguardo femminile che mescola alla sensibilità territoriale la padronanza di un linguaggio universale.

Silvia Bolognini

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.