Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Anbi: il territorio, la nostra prima risorsa, cade a pezzi

24/09/2012
“La frana caduta sulla celebre via dell’Amore alle Cinque Terre, in un territorio auspicabilmente monitorato dopo quanto accaduto poco meno di un anno fa a Vernazza e Monterosso, dimostra la crescente fragilità del nostro territorio, cui mancano concrete risposte.”

E’ questo il primo commento del Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni Massimo Gargano, esprimendo vicinanza ai feriti, ma anche preoccupazione per l’eco che la vicenda avrà sull’economia turistica locale.

“A frane ed alluvioni non si possono opporre dichiarazioni di buoni propositi: servono scelte politiche efficaci, adeguati finanziamenti e rapidità di intervento. Laddove chiamati in causa, i Consorzi di bonifica hanno dimostrato riconosciuta professionalità ed agilità operativa. Come A.N.B.I., ancora nello scorso febbraio, segnalammo l’urgenza di un Piano straordinario per la Riduzione del Rischio Idrogeologico: 6.812 milioni di euro per 2.943 interventi da realizzare con mutui quindicennali e capaci anche di garantire 45.000 nuovi posti di lavoro. Attendiamo ancora risposte … ed un altro novembre è ormai alle porte.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.