Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Emergenza idraulica straordinaria ed improvvisa

11/10/2012
Emergenza idraulica straordinaria ed improvvisaIn Toscana, una “bomba d’acqua” improvvisa (punte di 110 millimetri d’acqua precipitati in quaranta minuti) ha comportato decine d’interventi del Consorzio di bonifica Auser-Bientina (con sede a Santa Margherita Capannori, in provincia di Lucca), ma anche decisioni rilevanti come la chiusura, a scopo precauzionale, della scuola dell’infanzia di Badia di Cantignano e di un tratto della via Sarzanese-Valdera. E’ stata un’emergenza eccezionale sia perché non era stata segnalata dagli istituti meteorologici, sia perché caratterizzata da una portata inusuale; basti peraltro pensare che nello stesso comprensorio non sono ancora del tutto risolte le problematiche prodotte dalla siccità.

Molti gli interventi operati dalle squadre consorziali,che hanno anche distribuito sacchini di sabbia nelle zone più critiche del territorio. Il Compitese, a Sud del comune di Capannori, è risultato essere l’area più colpita: tante le criticità sul Rio di Massa, sul Rio Pollino, sul Rio di Coselli; a Colle di Compito è stata soccorsa una signora rimasta isolata nella sua abitazione. Un intervento straordinario ed urgente è invece servito a sturare il Rio Lobaco ed i suoi affluenti vicini alla confluenza col Rio Contesora, dove sono stati rimossi rifiuti ingombranti, gettati incivilmente nell’alveo e che stavano creando un’ostruzione.

In precedenza la “bomba d’acqua” aveva colpito i comuni di Viareggio e Massarosa, dove in un'ora sono caduti 88 millimetri d'acqua.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies