Cia Venezia: “Fattorie Didattiche”
Il programma di quest’anno prevede laboratori didattici sulla filiera del latte (dalla vacca al confezionamento), sul mondo del pane e sulla scoperta del paesaggio agrario (dalla siepe campestre al fosso, al mondo degli insetti che vi abitano).
A corollario della presentazione delle attività illustrate dal Presidente Cia Mario Quaresimin e da Mara Longhin (presenti, tra gli altri, l’assessore alle Attività Produttive della Provincia di Venezia, Giuseppe Scaboro, l’assessore alle Politiche Educative del Comune di Venezia, Anna Maria Miraglia, il Sindaco di Campagna Lupia, Ragazzo e altri amministratori locali), sono stati attivati i percorsi didattici ed i giochi strettamente rurali(corsa con i sacchi, tiro alla fune e tanti altri) che hanno visto una numerosa partecipazione da parte dei ragazzi presenti e dei loro genitori. La giornata è stata allietata dai numerosi assaggi di prodotti tipici forniti dalle aziende presenti. Nel corso della giornata è stato inoltre inaugurato il nuovo caseificio e punto vendita dell’azienda agricola, dove si potranno acquistare i formaggi prodotti.
Oltre alla società agricola "Longhin Mara & Sonia", per la C.I.A. Venezia aderiscono, al progetto “Fattorie Didattiche”, anche altre 14 aziende agricole sparse sul territorio provinciale.
GRAZIE