Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cia Venezia: “Fattorie Didattiche”

09/10/2006
In occasione della 4^ edizione del progetto “Fattorie Didattiche” (promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con le Organizzazioni Professionali Agricole e le Associazioni Agrituristiche del Veneto) mirato a far conoscere, ai più giovani, il mondo agricolo e l’importanza dei prodotti di qualità per una sana alimentazione, la Confederazione Italiana Agricoltori Venezia ha presentato i propri progetti per l’anno scolastico 2006-2007 nell’azienda rurale “Longhin Mara & Sonia”, a Campagna Lupia, nel veneziano.

Il programma di quest’anno prevede laboratori didattici sulla filiera del latte (dalla vacca al confezionamento), sul mondo del pane e sulla scoperta del paesaggio agrario (dalla siepe campestre al fosso, al mondo degli insetti che vi abitano).

A corollario della presentazione delle attività illustrate dal Presidente Cia Mario Quaresimin e da Mara Longhin (presenti, tra gli altri, l’assessore alle Attività Produttive della Provincia di Venezia, Giuseppe Scaboro, l’assessore alle Politiche Educative del Comune di Venezia, Anna Maria Miraglia, il Sindaco di Campagna Lupia, Ragazzo e altri amministratori locali), sono stati attivati i percorsi didattici ed i giochi strettamente rurali(corsa con i sacchi, tiro alla fune e tanti altri) che hanno visto una numerosa partecipazione da parte dei ragazzi presenti e dei loro genitori. La giornata è stata allietata dai numerosi assaggi di prodotti tipici forniti dalle aziende presenti. Nel corso della giornata è stato inoltre inaugurato il nuovo caseificio e punto vendita dell’azienda agricola, dove si potranno acquistare i formaggi prodotti.

Oltre alla società agricola "Longhin Mara & Sonia", per la C.I.A. Venezia aderiscono, al progetto “Fattorie Didattiche”, anche altre 14 aziende agricole sparse sul territorio provinciale.



GRAZIE

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.