Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Salvaguardia territorio: bene Governo, ora spetta a Parlamento

19/11/2012
"Ho la sensazione che, dopo troppi lutti, dolori, nonché danni all’economia ed all’occupazione, stia finalmente maturando, nell’opinione pubblica, una coscienza nuova sul “bene territorio”. L’approvazione da parte del Governo, in seconda lettura, del disegno di legge per la valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo è un atto di significativa discontinuità con un passato fatto di urbanizzazioni spesso selvagge; ora spetta al Parlamento dare concretezza alle affermazioni di principio, approvando in tempi brevi, quindi entro questa legislatura, l’importante provvedimento."

Ad affermarlo è Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.), che insiste: "La politica ha ora l’occasione per dimostrare di tenere il passo di un Paese, che sta evidenziando, anche in questa occasione, una grande capacità di reazione. I consorzi di bonifica della Toscana, che sono impegnati non solo ad affiancare ma anche a surrogare la Protezione Civile, stanno ricevendo fattiva solidarietà da altri enti consorziali italiani, che mettono a disposizione uomini e mezzi. Il timore è che, ancora una volta, questo straordinario sforzo, che testimonia l’efficiente sensibilità di un modello consortile fondato sulla sussidiarietà, sia dimenticato appena terminata la fase emergenziale; c’è invece bisogno di porre concretamente il territorio ed i suoi protagonisti al centro del nostro modello di sviluppo. L’attenzione non può accendersi solo in occasione di tragedie; il nostro Piano per la Riduzione del Rischio Idrogeologico è a disposizione di Regioni, Comuni, enti territoriali, che attendono risposte concrete ed immediate. E’ una sfida di civiltà per far sì che la pioggia sia solo una ricchezza e non un’angoscia."

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies