Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Maltempo: sale a 350 mln conto danni da alluvione nei campi

23/11/2012
Maltempo: sale a 350 mln conto danni da alluvione nei campiIl conto complessivo dei danni nelle campagne supera i 350 milioni di euro, anche a causa delle perdite dei macchinari agricoli e delle lesioni alle infrastrutture nelle aree rurali. E’ la Coldiretti a tracciare il bilancio complessivo dei danni all’agricoltura in occasione dell’avvio della vendita di solidarietà dei prodotti agroalimentari salvati dall’alluvione che ha colpito un territorio particolarmente ricco di specialità alimentari. La situazione piu’ grave – continua la Coldiretti - si registra in provincia di Grosseto dove sono quasi 1500 le aziende agroalimentari interessate con danni stimati in circa 300 milioni di danni di cui la metà nella zona di Albinia - Orbetello. Di tale cifra 40-50 milioni di euro sono rappresentati dai danni alle colture in campo (orticole e foraggere) e alla perdite delle semine già effettuate. In difficoltà è anche quella di Massa Carrara dove sono interessate dall’emergenza altre 1000 aziende di cui un centinaio totalmente compromesse per oltre 18 milioni di euro di danni, mentre milioni di euro di danni si contano anche in provincia di Lucca, Arezzo e Siena. Nel Lazio, in particolare tra Viterbo e Roma sono circa 20 milioni i danni stimati e in Umbria tra Marsciano (Perugia) e Orvieto (Terni) sono cinquecento le aziende interessate per 15 milioni di danni. E’ indispensabile - continua la Coldiretti che ha sollecitato al Governo un intervento straordinario per affrontare l’emergenza - apprestare misure per riparare le perdite di raccolto, di attrezzature e macchine agricole a causa degli allagamenti, ma anche prevedere l’immediato esonero dai contributi previdenziali e tributari in scadenza: se non si lasciano risorse nelle tasche degli agricoltori le aziende colpite sono destinate al collasso. Sotto il profilo strutturale – conclude la Coldiretti – è indispensabile realizzare le opere per la messa in sicurezza del territorio.

Fonte: Coldiretti

LA MAPPA DEI DANNI ALLE COLTURE IN TOSCANA – Fonte: Coldiretti

Provincia di Massa Carrara

- Zona collinare del Candia: danni strutturali per frane e smottamenti. Interessati in particolare i vigneti (stima danno 10 milioni di euro)

- Zone della costa: danni alle colture orticole e florovivaistiche (stima danno 2-3 milioni di €). Danni alle strutture: serre, sistemazioni e viabilità poderale (stima danno 5 milioni di euro).

Provincia di Lucca

- Zona della piana (Capannori, Porcari): danni alle colture per mais ancora da raccogliere e perdita delle semine dei cereali (stima danno 2 milioni di euro).

- Zona della Versilia: danni alle colture ortoflorovivaistiche (stima danno 2 milioni di euro).

Provincia di Pisa

- Zona costiera (Vecchiano): danni alle colture orticole e perdita delle semine dei cereali (stima danno 2 milioni di euro).

Provincia di Arezzo

- Zone collinari: danni per smottamenti

- Zona Valdichiana: danni sulle superfici ad ortaggi e perdita delle semine dei cereali (stima danno 2 milioni di euro).

Provincia di Siena

- Zona Valdichiana (Sinalunga e Montepulciano): danni sul tabacco non ancora raccolto e ortaggi. Perdita delle semine dei cereali (stima danno 3 milioni di euro).

- Zona Amiata: danni per smottamenti.

Provincia di Grosseto

La zona interessata dal fenomeno è molto vasta e comprende tutta l’area ad est dell’Ombrone, le pendici dell’Amiata, compresa l’area collinare di Paganico e Arcidosso e la piana di Grosseto. I danni sono soprattutto strutturali e riguardano sia le coltivazioni che gli allevamenti. Una prima stima parla di circa 300 milioni di danni di cui la metà nella zona di Albinia - Orbetello. Di tale cifra 40-50 milioni di euro sono rappresentati dai danni alle colture in campo (orticole e foraggere) e alla perdite delle semine già effettuate.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies