Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Fuga dalla paura” di Irena e Henryk Zeligowski

09/10/2006
“Non avevo nessun documento, né soldi né conoscenti, non avevo il diritto di vivere. Io ero selvaggia nel ghetto e pure nella zona ariana. Non avevo, insomma, nessuna possibilità di sopravvivenza. Sono sopravvissuta contro ogni logica”. Irena Zeligowski. “Fuga dalla paura” di Irena e Henryk Zeligowski (Pagg. 152 Euro 14,00) è un libro doppio. Nel senso che si può cominciare a leggere da una parte e poi, semplicemente girandolo, incrociare l’altra storia. Un artificio grafico con due diverse copertine, per rendere l’idea delle due storie che camminano parallele e poi, a un certo punto, si incontrano.



Sono le storie di Irena e Henryk , 2 ebrei sopravvissuti alla Shoah. Irena prima braccata e poi in fuga dal ghetto di Varsavia, Henryk in fuga dal ghetto di Kalisz, città di frontiera con la Germania. Entrambi unici sopravvissuti alle loro famiglie, soli negli anni della caccia all’ebreo, scampati ai campi di concentramento e salvi perché clandestini nel ghetto, come Irena, o perché venduto come schiavo polacco nel caso di Henryk. Due storie che per la loro singolare esperienza offrono uno spaccato inquietante e poco noto degli anni della Shoah. Oggi Irena ed Henryk, medici in pensione, vivono in un quartiere nei pressi di Tel Aviv. Per anni non hanno raccontato la loro storia, fino a quando, Giulia, la loro nipotina che vive in Italia, studiando a scuola la storia degli ebrei durante la seconda guerra mondiale, ha detto dei suoi nonni. Irena e Henryk hanno incontrato la classe di Giulia e tanti altri bambini. Hanno così capito l’importanza di ricordare e raccontare per lasciare memoria perché non accada o continui ad accadere che ai ragazzi venga rubato il loro futuro.



Un libro-testimonianza da leggere e soprattutto far leggere ai nostri ragazzi perché …dimenticare è mentire.



Alessandro Tambone

Ufficio Stampa edizioni la meridiana

ufficiostampa@lameridiana.it

0803346971







Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies