Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

UE a fianco delle piccole e medie imprese

03/05/2013
UE a fianco delle piccole e medie impreseSenza accesso al credito, le imprese chiudono. Il fenomeno assume forme ancora più drammatiche per le piccole e medie imprese (PMI), colpite duramente sia dalla crisi che dalla crescente avversità al rischio delle banche. Eppure le PMI sono un punto nevralgico del sistema economico, perché creano circa l'85% dei posti di lavoro in Europa.

Per sostenere l'accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese, la Commissione europea e la Banca europea degli investimenti (BEI) hanno presentato lo scorso 2 maggio un rapporto sullo Stato dell'arte dei finanziamenti alle PMI.

L'analisi, incentrata sulle risorse mobilitate fino al 2012, riguarda gli aiuti concessi alle imprese attraverso i fondi BEI e il programma europeo per la Competitività e l'Innovazione (CIP). Questo programma è stato ideato appositamente per permettere alle PMI di crescere e svilupparsi, attraverso un apposito sistema di garanzia che faciliti il loro accesso ai finanziamenti bancari, fonte principale di credito.

I numeri parlano da soli: la BEI ha finanziato le PMI per circa 13 miliardi di euro, il programma CIP ha aiutato quasi 220 mila imprese, di cui il 90% con meno di dieci dipendenti, ad accedere a prestiti bancari per un totale di circa 15 miliardi di euro tra prestiti e venture capital.

Per dimostrare il suo impegno nel favorire lo sviluppo delle PMI e il rilancio della crescita europea, la Commissione ha inoltre predisposto nuovi strumenti per il futuro. Tra questi il programma COSME, che sostituirà il CIP dal 2014 al 2020 per garantire un sistema di accesso al credito più equo e più facile.

La Commissione ha inoltre pubblicato una guida online per facilitare la quotazione in borsa delle PMI e stimolare l'interesse degli investitori.

Lo stesso Vicepresidente della Commissione Antonio Tajani ha, inoltre, lanciato un nuovo portale online illustrativo di tutti gli strumenti finanziari europei diretti alle piccole e medie imprese.

Come ha dichiarato: "l'accesso ai finanziamenti delle PMI permane difficile ed è una dei motivi principali dell'attuale flessione dell'economia.[…] Ogni euro investito nelle nostre garanzie ha la capacità di stimolare, mediamente, un valore di 30 euro di prestiti bancari. Ciò è essenziale per aiutare il volano dell'occupazione in Europa, vale a dire le nostre piccole imprese, a riprendere a girare".

Fonte: Rappresentanza a Milano Commissione Europea

Nella foto il Vicepresidente della Commissione, Antonio Tajani

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies