Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Maltempo: Cia Veneto chiede lo stato di calamità naturale

20/05/2013
Le abbondanti piogge degli ultimi giorni e la perdurante instabilità climatica stanno mettendo a dura prova le aziende agricole e zootecniche del Veneto.

Gli agricoltori non trovano pace, continuano le piogge con violenti temporali che causano allagamenti dei campi in vaste aree della nostra Regione, compromettendo le semine e la raccolta dei foraggi che iniziano a marcire nei campi.

Rispetto al 2012, anno della grande siccità che gravi danni ha provocato, ad oggi nel Veneto è piovuto quasi il 50% in più rispetto ai primi 6 mesi dell’anno scorso, provocando gravi danni alle colture orticole a pieno campo, una riduzione della semina della barbabietola, una drastica diminuzione della semina del mais.

Ad avviso della CIA del Veneto diventa improrogabile che la Regione Veneto e gli Enti preposti intervengano strutturalmente in modo tale da ridisegnare il deflusso delle acque partendo dalle foci risalendo a monte. Non bastano gli interventi che prevedono la costruzione dei Bacini di laminazione, seppure importanti e necessari, ma vanno previsti comunque interventi strutturali quali lo scavo dei fiumi ed il rafforzamento delle arginature.

Fonte: Cia Veneto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies