Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ue, istruzione: strumento essenziale di crescita

27/06/2013
Ue, istruzione: strumento essenziale di crescitaIstruzione e formazione sono strumenti essenziali per aumentare le possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro. E' quanto emerge dal rapporto annuale dell'OCSE "Sguardi sull'educazione 2013", documento che analizza i sistemi educativi dei 34 Paesi membri e ne rileva carenze e punti di forza.

L'OCSE sottolinea soprattutto che investire in un'istruzione e una formazione di qualità è una strategia che si rivela sempre vincente a lungo termine. Una posizione ribadita anche dalla stessa Commissione la settimana scorsa, in occasione della presentazione del nuovo programma Ue per rafforzare la cooperazione tra le due sponde del Mediterraneo per il periodo 2014-2020. Androulla Vassiliou, Commissaria all'Istruzione, cultura e politiche giovanili, aveva inoltre ricordato gli esiti positivi dei programmi Erasmus Mundus e Tempus proprio in termini di fornire un'istruzione e una formazione di punta. I 140 milioni stanziati nel periodo 2007-2014 hanno permesso di realizzare programmi di scambio tra i Paesi Ue e i Paesi della sponda sud del Mediterraneo. Ai programmi hanno aderito più di 200 università dell'Africa settentrionale, del Medio Oriente e della Ue, con un'importante partecipazione di studenti e docenti.

Più di 4500 studenti della sponda meridionale del Mediterraneo hanno potuto svolgere parte dei loro studi in Europa e circa 750 accademici hanno potuto partecipare allo scambio.

nella foto: Androulla Vassiliou, Commissaria all'Istruzione, cultura e politiche giovanili.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.