Combattere gli incendi boschivi
La Commissione europea ha risposto a questo pericolo attivando un Centro di risposta alle emergenze (ERC), che coordina i centri di assistenza a livello europeo e in questo modo garantisce una pronta azione in caso di calamità.
I Paesi dell'UE, infatti, si sono sempre dimostrati molto solidali per quanto riguarda la gestione delle emergenze. In caso di grossi incendi essi inviano assistenza agli Stati membri vicini grazie a aerei ed elicotteri con cisterne d'acqua, attrezzature antincendio e invio di personale.
Inoltre l'UE ha creato un meccanismo europeo di protezione civile, per contribuire a spegnere gli incendi forestali negli Stati membri dell'Unione e nei Paesi limitrofi.
In caso di incendio, per effettuare delle segnalazioni, a livello nazionale è attivo il servizio di emergenza ambientale 1515, un numero gratuito di pronto intervento per qualsiasi tipo di emergenza legata alla tutela del patrimonio naturale e paesaggistico. A livello europeo, il numero cui rivolgersi è invece il 112, il "single emergency number" (numero unico per le emergenze), che si può chiamare gratuitamente da tutta Europa e che mette direttamente in contatto il cittadino che telefona con il servizio d'emergenza di cui ha bisogno (ambulanza, polizia o vigili del fuoco).
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione Europea