Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Combattere gli incendi boschivi

17/07/2013
Combattere gli incendi boschiviOgni anno in Europa si verificano devastanti incendi boschivi che arrivano a distruggere migliaia di ettari di foreste. I paesi dell'Europa meridionale, a causa delle loro estati torride, sono quelli più a rischio. Così in Italia, come in Spagna, Grecia, Portogallo e Croazia, ogni estate "l'allarme incendio" diventa una priorità per vigili del fuoco e protezione civile.

La Commissione europea ha risposto a questo pericolo attivando un Centro di risposta alle emergenze (ERC), che coordina i centri di assistenza a livello europeo e in questo modo garantisce una pronta azione in caso di calamità.

I Paesi dell'UE, infatti, si sono sempre dimostrati molto solidali per quanto riguarda la gestione delle emergenze. In caso di grossi incendi essi inviano assistenza agli Stati membri vicini grazie a aerei ed elicotteri con cisterne d'acqua, attrezzature antincendio e invio di personale.

Inoltre l'UE ha creato un meccanismo europeo di protezione civile, per contribuire a spegnere gli incendi forestali negli Stati membri dell'Unione e nei Paesi limitrofi.

In caso di incendio, per effettuare delle segnalazioni, a livello nazionale è attivo il servizio di emergenza ambientale 1515, un numero gratuito di pronto intervento per qualsiasi tipo di emergenza legata alla tutela del patrimonio naturale e paesaggistico. A livello europeo, il numero cui rivolgersi è invece il 112, il "single emergency number" (numero unico per le emergenze), che si può chiamare gratuitamente da tutta Europa e che mette direttamente in contatto il cittadino che telefona con il servizio d'emergenza di cui ha bisogno (ambulanza, polizia o vigili del fuoco).

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione Europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.