Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Parcheggiatori per un giorno... sostenibili

26/07/2013
Parcheggiatori per un giorno... sostenibiliGiunto alla seconda edizione, il Milano Park(ing) Day coinvolgerà il capoluogo lombardo il prossimo 21 settembre 2013, quando il parcheggio pubblico di via San Marco si animerà fino alle 19 con ingegnosi “stalli” (posti auto allestiti), dove l’ eco-sostenibilità è di casa. In questa occasione, infatti, i posti auto delimitati dalle strisce bianche verranno trasformati in simboli della città ideale dai cittadini, artisti e associazioni che avranno presentato i progetti più creativi. All'iniziativa ha aderito anche il comune di Sesto San Giovanni incarnando la filosofia produttiva della Città Metropolitana.

Lanciata nel 2005 a San Francisco dal gruppo REBAR (http://rebargroup.org/parking) e divenuta presto una manifestazione globale (http://parkingday.org), PARK(ing) DAY ha toccato i sei continenti, raggiungendo ben 35 Paesi e oltre 160 città. L’iniziativa, che rappresenta un modo sostenibile per ragionare sulla qualità dello spazio pubblico e sulle sue possibilità di ri-generazione, offre a chi aderisce l’occasione unica di trasformare temporaneamente un posto auto in un'area di socialità, divertimento e multiculturalità, e a chi vi partecipa di comprendere l’importanza del vivere “green” per il futuro di tutti.

Nell’edizione 2013 particolare attenzione sarà dedicata ai bambini e ai loro genitori, che potranno giocare insieme riappropriandosi della città. Ciccio Pasticcio e la sua band, insieme ai Fratelli Al, giocolieri per passione, animeranno la festa con giochi e intrattenimenti adatti a tutti. Mentre grandi e piccini potranno sfidarsi con le versioni giganti di Twister e Forza 4. Non mancheranno intrattenimenti musicali, spettacoli e incontri aperti tra le Associazioni e i rappresentanti della Pubblica Amministrazione impegnati nella cura e valorizzazione degli Spazi Urbani.

Il Park(ing) Day è promosso dall’omonima Associazione non profit presieduta da Arnaldo Cogni, da Pepita Onlus (www.pepita.it), cooperativa sociale bottega dell’educare, Acta - Associazione Cultura Turismo Ambiente (www.actanet.it), e Francesca Cesani Comunicazione e Mktg, Stilogo (www.stilogo.it). Non è un evento commerciale e tutti gli espositori mirano, insieme, a trasmettere valori e far conoscere quali soluzioni possono essere pensate o adottate per proteggere il pianeta ed evitare gli sprechi. Gli stessi materiali utilizzati negli allestimenti sono riciclabili e riutilizzabili.

A supporto della divulgazione è attivo il sito www.parkingday.it dove si potranno trovare in tempo reale tutti gli aggiornamenti e la pagina FB http://www.facebook.com/milanoparkingdai.it.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies