Bruce Weber regista - immagini, musica e sentimento
Per Weber le immagini vanno sempre insieme ad una musica quando stanno ancora nella testa, e ad ogni immagine corrisponde il giusto commento musicale, anche se la colonna sonora può sembrare straniante rispetto a quanto si vede. Ad esempio il bellissimo corto ”The teddy boys of the edwardian drape society” anno 1996, spaccato dell’era rock-a-billy nella Londra di oggi, ha come accompagnamento un’aria di Puccini.
“Nice girls don’t stay for breakfast „ (titolo ripreso da un album del 1967 della cantante Julie London) è una sorta di work in progress su Robert Mitchum in cui il leggendario cattivo ragazzo di Hollywood mostra una fragilità impensata. Filmato quasi interamente in b/n con un incredibile materiale di archivio dell’attore, è un docu che rivela un uomo modesto e schivo, la cui personalità sullo schermo e la reputazione di una personalità complessa ed insopportabile nella vita (fu anche arrestato per uso di marjuana, seppur in seguito assolto), si scontrano totalmente con l’immagine che Weber è stato in grado di cogliere. Mitchum era un uomo sensibile, ed a dispetto della sua reputazione di conquistatore, rimase sposato 57 anni con la stessa donna. Bello, con lo sguardo ironico, ha rappresentato il modello dell’antieroe per generazioni di attori, ed il numero uno tra gli interpreti di films noir. Il docu ha come voce narrante quella roca del musicista blues Dr John, ed include rarissimi filmati di Mitchum anche compositore, che canta con lo stesso Dr John, con Marianne Faithfull e Rickie Lee Jones. Il film include pure alcune imperdibili interviste di Weber a Mitchum, a suo fratello ed a numerosi amici.
In ambedue i documentari Weber dimostra di essere un poeta, un sognatore mai incline al voyerismo, e sentimentalmente attento alla profonda essenza dei suoi soggetti, geni in declino, con negli occhi e nei volti le cicatrici della vita.
“Se sei sopravvissuto a qualcosa, la vita è una vittoria ed io apprezzo la bellezza della sopravvivenza”.
Mariateresa Crisigiovanni
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies