Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Documentari al Lido

02/09/2013
Documentari al LidoLa 70a Mostra del Cinema al Lido di Venezia è anche l’edizione dei documentari. E proprio dal Veneto arriva una storia vera che parla del dramma dell’olocausto. La racconta in “Dachau Baracca 8 Numero 123343” il novantenne Enrico Vanzini, l’ultimo sopravvissuto italiano dei Sonderkommando, le squadre di internati nei lager obbligate dai nazisti a gettare nei forni crematori i cadaveri dei propri compagni. Tristi pagine di storia raccolte in un documentario destinato alle scuole perché con un messaggio forte i giovani sappiano quanto sottile è la distanza che separa l’umanità dalla ferocia.

Vanzini, di Varese, vive in provincia di Padova. Il suo dramma nel campo di concentramento , dove in 7 mesi perse 56 kg e l’innocenza dei vent’anni, lo narra lui stesso in questo documentario realizzato nel 2012 per la regia di Roberto Brumat, giornalista di Padova, e prodotto dall’Associazione Marca Trevigiana con il patrocinio della Provincia di Treviso e Regione Veneto. 60 minuti girati in studio e a Dachau, arricchiti con molti inserti originali americani e nazisti, nei quali Vanzini rivive le fasi più crudeli della prigionia iniziata per colpa di una ragazza di Milano, spia dei tedeschi. Ricorda il morto con cui dormì abbracciato tutta la notte, le bastonate inferte dagli infermieri sulle sue piaghe, le cavie umane usate per gli esperimenti, i carri di cadaveri che trasportò, i tanti che uscivano per sempre da quell’inferno buttandosi contro i reticolati elettrificati, la sensazione di impazzire non avendo qualcuno a cui chiedere conforto.

Di questa orrenda storia di vita taciuta per sessant’anni anche a moglie e figli, il protagonista, oltre che nel video di cui Rai Storia ha acquisito i diritti tv fino al 2015 e già messo in onda tre volte, racconta diffusamente nel libro “L’ultimo Sonderkommando italiano curato sempre da Roberto Brumat, di imminente uscita per Rizzoli.

Silvia Bolognini

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies