Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Concorso UE per linguisti in erba

05/09/2013
Inizia la nuova edizione del concorso di traduzione Juvenes Translatores dedicato a tutti i giovani che hanno la passione per le lingue. L'obiettivo del concorso è la promozione dell'apprendimento delle lingue e della traduzione per avvicinarsi e conoscere nuove culture, stimolando insegnanti e alunni, e incentivando attività comuni tra le scuole dei diversi paesi europei.

La conoscenza delle lingue è uno strumento fondamentale per cogliere e approfittare delle opportunità di studio e lavoro, soprattutto in ambito europeo dove è costante il bisogno di traduzioni e traduttori competenti.

Nelle precedenti sei edizioni il concorso ha conseguito un enorme successo, sono circa il 99% le scuole pronte a ripetere l'esperienza. L'iniziativa è stata un trampolino di lancio di nuovi progetti come scambi e gemellaggi tra scuole ed ha avuto un forte impatto culturale per la condivisione d'idee esperienze e suggerimenti attraverso il blog e la pagina Facebook.

Dal 5 settembre gli alunni delle scuole superiori, nati nel 1996, possono iscriversi fino al 20 ottobre, tramite l'apposito modulo online disponibile in tutte le lingue ufficiali UE. Il concorso si svolgerà il 28 novembre in contemporanea in tutte le scuole selezionate. Verranno ammesse oltre 760 scuole, ciascuna delle quali può iscrivere da 2 a 5 alunni di qualsiasi nazionalità. Gli alunni tradurranno un testo da una lingua a loro scelta tra le 24 lingue ufficiali della UE verso una delle 23 rimanenti lingue ufficiali. I traduttori della Commissione europea (Direzione generale della Traduzione) correggeranno e sceglieranno la traduzione migliore per ciascuno Stato membro. I vincitori saranno invitati a Bruxelles per partecipare alla cerimonia di premiazione nell'aprile 2014.

Per l'edizione di quest'anno il tema è quello del "2013: Anno europeo dei cittadini" dedicato ai diritti legati alla cittadinanza europea, durante il quale sarà incoraggiato il dialogo tra tutti i livelli di governo e la società civile per la discussione dei diritti europei e la costruzione di una visione comune di come l'Europa dovrebbe essere nel 2020.

A vincere l'edizione 2012 per l'Italia è stata Francesca Magri, studentessa del Liceo Linguistico Europeo paritario "S.B. Capitanio" di Bergamo.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione Europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies