Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Garrel e il dramma della gelosia

06/09/2013
Il dramma della gelosia, uno dei più diffusi sentimenti umani, viene radiografato in bianco e nero da Philippe Garrel in “La Jalousie”, film in concorso alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’autore francese mette a fuoco, fin dal titolo esplicito, il sospetto e la paura del tradimento, in particolare la gelosia di un ragazzo padre (Louis Garrel) verso la nuova partner (Anna Mouglalis) mentre la madre della bambina è abbandonata a se stessa.

“Due persone possono lasciarsi ma non possono dimenticare il bambino: un abbandono, un divorzio, una rottura tra un uomo e una donna che hanno avuto figli non possono non fare i conti con la paternità/maternità.” E’ questa la considerazione di Garrel da cui ha preso il via la storia raccontata.

La gelosia è un enigma con cui tutti abbiamo fatto i conti, qualcosa che chiunque di noi ha provato, almeno una volta, e per cui spesso abbiamo provato vergogna. Nel film, un attore di teatro trentenne e in bolletta, vive con la fidanzata ed una figlia, frutto della relazione con una donna che ha abbandonato. L’uomo ama la compagna alla follia ma lei, un’ex star dal successo breve, non ha fiducia nei tentativi del compagno di trovare nuovi ruoli per entrambi.

Abituato a scandagliare nell’intimo di appartamenti francesi popolati da rapporti in bilico, Philippe Garrel stavolta affonda nell’autobiografia: suo figlio Louis interpreta sostanzialmente suo padre quando aveva trentanni e la bambina figlia di Louis è più o meno come lui a quell’età. Centro di gravità del cinema di Garrel è ora il figlio Louis che da lui ha ereditato lo sguardo inquieto da eterno “maudit”. Tra i 5 film che hanno girato insieme c’è anche “Les amants Réguliers”, Leone d’Argento per la miglior regia nel 2005.

Silvia Bolognini

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies