Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Osservatorio UE posti lavoro: crescita in settore sanitario

18/09/2013
Osservatorio UE posti lavoro: crescita in settore sanitarioAumentano i dati tendenzialmente positivi sull'occupazione a livello europeo. Lo conferma l'Osservatorio europeo dei posti di lavoro vacanti (EVM), appena pubblicato dalla Commissione, in cui si legge che la domanda di manodopera nel settore sanitario sta crescendo. Non c'è da stupirsi, visto la tendenza degli ultimi anni che vede l'occupazione in questo settore aumentare del 2% dal 2008 a oggi.

L'aumento è il risultato degli effetti combinati dell'invecchiamento della popolazione, dei progressi compiuti nel campo delle tecnologie e delle terapie, della diffusa aspettativa di servizi di qualità superiore e di un maggiore rilievo dato alle cure preventive. Questi fattori hanno portato a un'assunzione complessiva, nel settore sanitario, di quasi un milione di persone solo nel 2012.

Tra i dati postivi, emergono però anche quelli negativi, che mettono in luce una contrazione della domanda su tutto il mercato del lavoro europeo, e quindi un meno 6% dei posti vacanti del 2012 rispetto l'anno precedente.

Il Commissario responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione, László Andor, ha confermato il ruolo strategico dell'Osservatorio che aiuta le persone in cerca di lavoro a identificare quei settori che offrono le migliori prospettive occupazionali. Inoltre, un ulteriore grande vantaggio, è che aiuta le autorità pubbliche a investire nella formazione di profili sempre più coerenti con le richieste del mercato. È proprio questo che conferma l'ultima relazione pubblicata il 10 settembre: in Europa c'è gran richiesta di lavoratori nel settore sanitario, ed è questo che urge investimenti nella formazione.

L'importanza del settore sanitario in Europa, per la creazione di posti di lavoro è stata evidenziata fin dal 2012 dalla Commissione, attraverso il Pacchetto occupazionale che comprendeva proprio un piano di azione per i lavoratori dell'assistenza sanitaria nell'UE.

Il settore sanitario dà direttamente lavoro a circa un lavoratore su dieci, tuttavia si tratta delle tipiche occupazioni nelle quali è difficile colmare i posti vacanti. I fattori che contribuiscono a questo squilibrio sono: numero insufficienza d'infermieri formati, alta concorrenza, lavoro molto logorante, retribuzioni e condizioni lavorative scarse.

Appare, quindi, oltremodo necessario investire strategicamente in questo settore, con l'obiettivo di colmare gli aspetti negativi e sfruttare la domanda in crescita.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.