Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Unione Veneta Bonifiche:rischio dissesti idrogeologici

11/10/2013
 Unione Veneta Bonifiche:rischio dissesti idrogeologiciIn occasione delle commemorazioni delle vittime del Vajont in corso in questi giorni e secondo cui serve una politica di salvaguardia del territorio sotto l’aspetto idrogeologico, Giuseppe Romano, Presidente Unione Veneta Bonifiche, ha dichiarato:
“Non possiamo permettere che certi errori si ripetano. I geologi dicono che si rischiano nuove catastrofi: il nostro territorio ha subito negli ultimi decenni una sfrenata urbanizzazione ed ora ha la necessità di investimenti; lo sviluppo non può prescindere dalla sicurezza idraulica.”
L’Unione Veneta Bonifiche, per ridurre il rischio idrogeologico, ha proposto un piano pluriennale di opere: 557 progetti perlopiù immediatamente cantierabili per 1,4 miliardi di euro.
“Tali progetti garantirebbero la salvaguardia idraulica delle zone maggiormente a rischio – continua Romano - e creerebbero migliaia di posti lavoro. Non solo: affidarne la realizzazione ai Consorzi di bonifica, d’intesa con le Amministrazioni Locali secondo quanto sancito dal Protocollo d’Intesa U.V.B. - A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Veneto, permetterebbe di superare quel Patto di Stabilità, i cui vincoli hanno finora contribuito a bloccare gli investimenti e la cui rimodulazione è chiesta anche dal Ministro, Andrea Orlando, in favore degli interventi contro il dissesto idrogeologico.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies