Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nuove tecnologie: un anno di Nanofab

18/10/2006
“Nanofab: che cos’è?” Si domanderanno sicuramente in molti. Dunque, Nanofab è l’abbreviazione di Nanofabriction Facility del Veneto, uno dei primi laboratori italiani per l’applicazione delle nanotecnologie all’industria. Lo scopo è la promozione dell’innovazione, per favorire la competitività delle imprese sul mercato globale. Un progetto in cui si è creduto molto sin dall’inizio, basti pensare che sono stati investiti ben 20 milioni di euro, cofinanziati dall’Unione Europea, dalla Regione Veneto e da VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia. Soci di Nanofab sono: il VEGA, Civen, Associazione fondata nel marzo 2003 dalle Università del Veneto al fine di promuovere la ricerca e la formazione nel settore delle nanotecnologie, nonché Veneto Nanotech, referente del MIUR (già Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca).

Conta 2.700 mq tra laboratori, spazi tecnici ed uffici, il suo staff è composto da un direttore scientifico e 20 tra ricercatori e personale distaccato delle Università, i quali si avvalgono di 80 apparecchiature scientifiche.

E dopo un anno di attività, è giunto il momento di tirare le somme: i dati sono stati presentati nell’ambito di una conferenza tenuta al VEGA.

E le cifre paiono confortanti: oltre 300aziende hanno visitatoli laboratorio per conoscere le opportunità offerte dalle nanotecnologie; sono stati avviati 20 progetti di ricerca con aziende nei settori dell’occhialeria, della meccanica, dello stampaggio, delle materie plastiche, della farmaceutica – diagnostica,dei metalli preziosi, della concia; sono previste commesse per un ricavo di 735.000 euro; il prossimo bando secondo la Legge 297/99 sulle nanotecnologie prevede progetti di ricerca per 10 milioni di euro.

Per il futuro, si prevede di incrementare il progetto Nanofab, anche attraverso l’assunzione di nuovo personale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies