170 milioni al programma Europa creativa per il 2014
Europa creativa nasce per sostenere artisti, professionisti e organizzatori dei settori dello spettacolo, delle belle arti, dell'editoria, del cinema, della televisione, della musica e dei videogiochi fornendo loro gli strumenti necessari per operare al di fuori dei confini nazionali e per affrontare le sfide poste dallo sviluppo digitale.
Il nuovo programma stanzierà il 56% dei suoi 1 miliardo e 462 milioni di euro di bilancio a sostegno del settore audiovisivo e cinematografico e il 31% per la cultura.
Europa creativa sostiene e finanzia le piccole e medie imprese che desiderano investire nei settori artistici e creativi con prestiti bancari fino a 750 milioni di euro e riunisce tre importanti sotto-programmi culturali europei. MEDIA che finanzia lo sviluppo, la distribuzione e la promozione dei lavori cinematografici e audiovisivi europei, MEDIA Mundus che punta a rafforzare la cooperazione tra aziende audiovisive europee e non europee e Cultura che mira a proteggere e potenziare il patrimonio culturale degli Stati membri.
La Commissaria per l'Istruzione e la cultura Androulla Vassiliou ha sottolineato il contributo decisivo offerto al settore delle arti in genere. Il programma Europa creativa, con i suoi 170 milioni di euro già stanziati per il 2014, si rivolgerà in particolare all'industria cinematografica europea, sostenendo oltre 2000 sale cinematografiche e centinaia di pellicole.
Riceveranno un sostegno finanziario anche le Capitali europee della cultura, titolo assegnato ad una città dell'Unione e valido per un anno con l'obiettivo di valorizzare la ricchezza e la diversità culturale e le Giornate europee, iniziativa che, in alcuni giorni dell'anno, invita 50 paesi europei ad aprire le porte dei propri patrimoni artistici con l'obiettivo di condividere le comuni radici continentali.
I settori culturali e creativi dell'Unione rappresentano il 4,5% del PIL europeo e occupano circa il 3,8% della forza lavoro, offrendo un'occupazione a 8,5 milioni di persone in tutta Europa.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies