Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

«Caseus Veneti»

19/10/2006
Si è svolto a Longarone, nell’ambito della fiera “Sapori Italiani”, «Caseus Veneti», concorso per eleggere i migliori formaggi tipici della tradizione casearia del Veneto. La gara ha riservato al formaggio Asiago DOP, uno dei vanti internazionali della tradizione casearia italiana, tre categorie: il Fresco, il Vecchio e lo Stravecchio. E’ stato premiato il prodotto di quattro soci storici del Consorzio di Tutela: il Caseificio Pennar di Asiago, la Latterie Vicentine di Schio, la Lattebusche di Sandrigo e la Latterie Trevigiane di Vedelago.

Latterie Vicentine si aggiudica due medaglie d’oro nelle due categorie riservate agli Asiaghi Stagionati: il Vecchio (da sei a oltre dieci mesi) e lo Stravecchio, mentre il Caseificio Pennar di Asiago aggiunge al suo medagliere il nuovo primato conquistato con l’Asiago Fresco; seguono Lattebusche e Latterie Vicentine. Secondi e terzi classificati, nella categoria Asiago d’Allevo Stravecchio, sono risultati rispettivamente Latterie Trevigiane e il Caseificio Pennar. Nella categoria Asiago d’Allevo Vecchio il secondo posto è spettato a Lattebusche - stabilimento di Sandrigo, mentre il terzo è stato aggiudicato ex-æquo a Latterie Trevigiane e, ancora una volta, al Caseificio Pennar.

I centosettanta formaggi partecipanti al Caseus Veneti sono stati giudicati da una commissione esaminatrice di esperti dell’Istituto per la Qualità di Thiene di Veneto Agricoltura, presso il quale è in funzione un importante laboratorio di Analisi Sensoriale. La seconda edizione della competizione tra i prodotti di vari caseifici del Veneto è stata organizzata dall’A.Pro.La.V., Associazione Produttori di Latte del Veneto, con il patrocinio della Regione e dei Consorzi di Tutela dei formaggi a Denominazione di Origine Protetta della regione.



Per ulteriori informazioni

www.asiagocheese.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies