Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Otto Marzo: salici e mimose

06/03/2014
Otto Marzo: salici e mimoseI salici piangenti, si sa, prendono l'appellativo dai loro rami flessuosi, quali lacrime danzanti a lambire le rive dei fiumi, piegati dalla carezza dell’acqua. Sono, a dispetto del nome, piante leggiadre, curative (il salice è l’antesignano dell’aspirina) ornamentali e diffondono benessere, non certo tristezza.

La mimosa, fiore icona dell’Otto Marzo nella Festa Internazionale della Donna, pur nei piccoli e quasi timidi fiori, è allegra, solare, birichina.

Non ha nessun aggettivo che ricorda le lacrime, ma ne è ormai pregna, ogni anno, ogni mese, ogni giorno di più.

Le donne continuano a morire, per mano di chi dovrebbe rispettarle come mogli, compagne, amanti, sorelle, madri, figlie, cittadine, persone.

La violenza non conosce tregua: il bollettino di questa assurda guerra unilaterale aumenta in modo spaventoso, fuori dal tempo, dalla civiltà, dal senso comune del vivere.

Si continua a uccidere le donne.

E si continua a dibattere, discutere, legiferare, decretare, cercando di porre limite e freno ad un fenomeno, che travalica ogni immaginazione per la crudeltà con cui si estrinseca.

Le motivazioni con cui si uccide, le sentiamo ripetere oramai ogni giorno come un mantra agghiacciante (non ce la facevo più a sopportare i suoi lamenti e l’ho scaraventata giù dalla finestra, ha rifiutato le mie avances e l’ho pugnalata, reagiva e non ho più capito niente, rideva di me e l’ho strangolata, non mi voleva più e le ho frantumato la testa…).

Diventa quotidianità nei telegiornali, all’ora di cena, rendendoci spettatori passivi, quasi saturi di tanta violenza che cerchiamo, magari cambiando canale, di scacciare come una mosca molesta.

Si continua a uccidere le donne.

Si continua a uccidere le coscienze.

Ma le donne e le coscienze sono tante.

E la mimosa bagnata di tante, troppe lacrime, troverà sempre un raggio di sole o una brezza di vento primaverile che la asciugherà, pronta a rinascere nel suo giallo e abbacinante splendore.

Cristina De Rossi

Nella foto Il Bacio

quadro di Gustav Klimt olio su tela

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies