Settimana dell'Ambiente Veneto
Il fulcro delle attività è uno schermo gigante nel Padiglione 8 e nello spazio antistante schermo si svolgono le attività informative. Una particolare attenzione è riservata in questa terza edizione della manifestazione alle esperienze formative sull’ambiente indirizzare al mondo della scuola.
Il programma del 14 Maggio prevede alle ore 10.00 nello Spazio Ambiente del Padiglione 8 la giornata conclusiva del progetto per le scuole “Acqua, Ambiente e Territorio. Alla scoperta dei Consorzi di bonifica”, in occasione della quale 250 bambini di 5 Istituti scolastici del Veneto e metteranno in mostra i lavori realizzati nel corso dei laboratori multimediali a cui hanno partecipato nel corso dell’anno.
Il progetto è dell’Unione Veneta Bonifiche al fine di sensibilizzare ed educare le nuove generazione sul territorio che li circonda. Protagonisti di questo evento finale saranno Alex e Flora, le due mascotte che, con la loro simpatia, hanno accompagnato i ragazzi durante l’anno scolastico.
Alle ore 16.30 sarà la volta della presentazione “Segnala tu l'emergenza, un'App per il rischio idraulico” a cura del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali e dell’Autorità di Bacino dei Fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta, Bacchiglione.
Si tratta di un'applicazione per Smartphone che consente all'utilizzatore di trasmettere segnalazioni relative a criticità che si manifestano sul territorio (allagamenti, esondazioni, sifonamenti), inviare la misura del livello dell'acqua in prossimità di punti strategici dislocati sui fiumi, inviare segnalazioni di emergenza e altro ancora. Nel corso della presentazione sarà avviata una simulazione in cui il pubblico sarà invitato a testare la tecnologia sviluppata.