Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Settimana dell'Ambiente Veneto

13/05/2014
Settimana dell'Ambiente Veneto Con la Settimana dell'Ambiente Veneto, che si svolge fino a domenica 18 maggio alla Fiera Campionaria di Padova, la Regione promuove un calendario di eventi in un contesto interattivo dedicato ad aria, acqua, terra, rifiuti ed educazione ambientale.

Il fulcro delle attività è uno schermo gigante nel Padiglione 8 e nello spazio antistante schermo si svolgono le attività informative. Una particolare attenzione è riservata in questa terza edizione della manifestazione alle esperienze formative sull’ambiente indirizzare al mondo della scuola.

Il programma del 14 Maggio prevede alle ore 10.00 nello Spazio Ambiente del Padiglione 8 la giornata conclusiva del progetto per le scuole “Acqua, Ambiente e Territorio. Alla scoperta dei Consorzi di bonifica”, in occasione della quale 250 bambini di 5 Istituti scolastici del Veneto e metteranno in mostra i lavori realizzati nel corso dei laboratori multimediali a cui hanno partecipato nel corso dell’anno.

Il progetto è dell’Unione Veneta Bonifiche al fine di sensibilizzare ed educare le nuove generazione sul territorio che li circonda. Protagonisti di questo evento finale saranno Alex e Flora, le due mascotte che, con la loro simpatia, hanno accompagnato i ragazzi durante l’anno scolastico.

Alle ore 16.30 sarà la volta della presentazione “Segnala tu l'emergenza, un'App per il rischio idraulico” a cura del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali e dell’Autorità di Bacino dei Fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta, Bacchiglione.

Si tratta di un'applicazione per Smartphone che consente all'utilizzatore di trasmettere segnalazioni relative a criticità che si manifestano sul territorio (allagamenti, esondazioni, sifonamenti), inviare la misura del livello dell'acqua in prossimità di punti strategici dislocati sui fiumi, inviare segnalazioni di emergenza e altro ancora. Nel corso della presentazione sarà avviata una simulazione in cui il pubblico sarà invitato a testare la tecnologia sviluppata.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.