Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Atletica: a Jesolo arriva la Night Marathon

06/03/2006
Si chiamerà Night Marathon e sarà la maratona di Jesolo. L’annuncio è stato dato dal Sindaco della cittadina balneare, Francesco Calzavara, durante una riunione del Panathlon di Portogruaro, dedicata all’atletica, svoltasi nei giorni scorsi a Cortellazzo, alla presenza di molti nomi di spicco dello sport veneziano e nazionale. “Questo territorio è tra i migliori per ospitare manifestazioni nazionali ed internazionali” ha detto Calzavara, il quale, nel fornire i primi dettagli sulla Night Marathon, ha comunque usato il condizionale, perché si sta ancora cercando la copertura finanziaria dell’evento. Il progetto, comunque, è a buon punto. La maratona Jesolana è frutto della sinergia tra i comuni di Jesolo e Cavallino-Tre Porti, dove si snoderà il percorso e consisterà in una gara che, oltre ai classici 42,195 metri, offrirà agli appassionati anche la possibilità di fare solo la mezza maratona. Il punto nevralgico del percorso sarà il Faro di Jesolo, poi i partecipanti toccheranno probabilmente Punta Sabbioni e l’arrivo dovrebbe essere previsto in Via Bafile. La Night Marathon E’ già inserita nel calendario nazionale FIDAL, con data fissata per il 2 settembre. Dal punto di vista degli atleti partecipanti, la maratona non avrebbe valenza esclusivamente regionale.

Questa dunque la notizia del giorno dell’incontro conviviale del Panathlon Portogruaro. Una scelta non casuale quella di ospitarlo a Cortellazzo. “siamo in mezzo a due realtà molto sensibili all’atletica: Caorle e Jesolo, che si è da poco dotata di una nuova pista” ha detto il Presidente del Panathlon Portogruaro, Vito Vittorio. L’incontro ha visto la presenza, tra gli altri, di Gianluigi Levorato, Presidente del CONI del Veneto, Rita Zanutel, Assessore allo Sport della Provincia di Venezia, nonché di Franco Arese, Presidente della FIDAL nazionale. “L’atletica piace, perché conta 130.000 tesserati in tutta Italia. Ma è uno sport di fatica, per questo sta vivendo un momento di stasi” ha detto “ma abbiamo visto, alle Olimpiadi invernali di Torino, che le medaglie sono state vinte, dagli italiani, proprio in sports di fatica. Il che significa che non è vero che i giovani non hanno voglia di faticare. Piuttosto, dobbiamo noi cercare di gestire i campioni nel migliore dei modi, far sì che tra 3-4 anni i nostri attuali juniores possano esprimersi nel migliore dei modi. Per questo abbiamo organizzato un progetto talenti, in cui 181 giovani saranno seguiti dalla federazione ed ai cadetti saranno assegnati 1.500 euro ciascuno. E per promuovere la pratica di questo sport organizzeremo incontri con le scuole, in collaborazione con il CONI”.

Presenti anche numerosi atleti. Tra questi, Manuela Lavorato. “Non vedo l’ora di tornare a gareggiare, mi mancano molto le competizioni.” Ha detto. “L’operazione ad ottobre e poi un problema al ginocchio mi hanno bloccata per quasi tutto l’inverno. Spero che il clima nei prossimi giorni diventi più mite così da potermi permettere degli allenamenti all’esterno. La prima uscita stagionale dovrebbe essere attorno a fine maggio, inizio giugno. Vi sono tanti meeting in programma in quel periodo e perciò dovrò decidere cosa scegliere. Nel 2006 spero di poter ritrovarmi e di tornare ad ottenere buoni risultati visto che mentalmente mi sento già pronta.”

Presente anche Giovanna Volpato “Il 2005 è una anno per me da dimenticare. Ho avuto più di qualche problema fisico quindi spero nella stagione che sta per cominciare di poter tornare nella stessa condizione del 2004.2 ha affermato.” La prossima maratona di Treviso (in programma domenica 12 Marzo) mi consentirà di valutare il lavoro che ho fatto in questi mesi. Correrò una trentina di chilometri anche se tecnicamente mi hanno detto che ha un tracciato particolarmente veloce nella prima parte. Se il test fosse positivo penso che il mio primo obiettivo potrebbe essere, invece, la maratona di Padova che due anni fa ho vinto. Chiaramente il programma della stagione dipenderà da questo inizio.” Inoltre, Andrea Longo. “La passata stagione la considero di transizione, quest’anno invece ho la volontà di fare bene.” Ha detto. “ In particolare punterò tutto sui campionati europei (dal 6 al 13 agosto 2006 a Göteborg) dove ritengo di poter salire sul podio degli 800 metri, specialità nella quale sto puntando molto, di più rispetto ai 1500. La concorrenza sarà molta, ma se le cose dovessero andare bene penso che potrei concorrere anche al primo posto. Ho trenta anni e quindi sono all’apice della mia carriera. Sono appena tornato da uno stage con la Nazionale in Sudafrica durato per due mesi. Abbiamo lavorato in altura molto bene. Ora appena tornato in Italia dovrò riprendere la consueta preparazione.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies