Gestione sostenibile delle foreste, filiera locale del legno
Non a caso lo splendido areale che ospiterà il tanto atteso evento fieristico è la foresta regionale demaniale del Cansiglio (BL-TV), gestita da Veneto Agricoltura. Il noto bosco veneto, ha infatti alla spalle una storia millenaria: la Serenissima Repubblica utilizzava i suoi faggi per la realizzazione dei remi, delle antenne e dei pennoni delle navi da commercio e da guerra.
L’evento fieristico, arricchito da numerosi avvenimenti collaterali informativi e scientifici, molti a cura di Veneto Agricoltura, affronterà tutti i temi legati alla filiera bosco-legno, particolare attenzione verrà posta alla gestione sostenibile del bosco e alla salvaguardia dell’ambiente. Non verranno trascurate poi le redivive utilizzazioni legno-energia, a cui saranno dedicati workshop, seminari e stand espositivi.
Non solo: in esposizione un'ampia gamma di macchine ed attrezzature per la lavorazione del legno, assieme a caldaie a fiamma accesa e stufe per produrre energia e calore, tutte in modo sostenibile. Infine l’interessante possibilità di effettuare visite tecniche ad impianti realizzati nel territorio limitrofo.
Per chi volesse approfondire il tema sono in programma seminari sulla PEFC - Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile, dimostrazioni dei modelli sostenibili di esbosco e infine incontro sul progetto “Carbomark”, che prevede un’asta dei crediti di carbonio a dimostrazione del valore ambientale dei boschi e come impegno alla riduzione e compensazione delle emissioni nocive in atmosfera.
Fonte: Veneto Agricoltura
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies