Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

All' areoporto di Venezia inaugurata l'opera "Nuoto d'Aria"

16/06/2014
All' areoporto di Venezia inaugurata l'opera Nuoto d’Aria, l’originale installazione site-specific realizzata dall’artista Anna Paola Cibin per l’aeroporto Marco Polo di Venezia, è stata inaugurata nella sala partenze dello scalo veneziano.
70 pesci “volanti” creati con i preziosi tessuti della storica azienda veneziana Rubelli, sospesi nella capriata, che sovrasta la grande vetrata del terminal prospiciente la laguna. Un intreccio poetico di riferimenti che richiamano l’acqua, il volo, la specificità del contesto e della storia artistica veneziana. A firma
dell’installazione, tre pesci si distinguono tra gli altri, in vetro soffiato, con le code in velluto di seta bianco tinto con antichi pigmenti secondo la tecnica ideata dall’artista, realizzati dalla vetreria d’arte Carlo Moretti.
Con SAVE e l’aeroporto di Venezia l’intesa è stata immediata. Gli spazi ariosi ed eleganti dell’aerostazione ben si prestano alle creature immaginarie create dall’artista, figure aeree luccicanti, moderne creature mitologiche che “nuotano nell’aria”.
Anna Paola Cibin è un’artista poliedrica che, partendo dallo studio dei metodi classici di tessitura e di lavorazione del vetro, dà vita a opere in cui il velluto si trasforma, si arricchisce attraverso l’uso di antiche polveri per la tintura e di tecniche originali di lavorazione. I suoi arazzi vengono stampati, macchiati, arricchiti di foglie d’oro e d’argento, impreziositi con particolari di vetro.
Ha esposto, oltre che a Venezia, a Milano, Firenze, Vienna, Eindhoven, Parigi, Londra, New York e Singapore.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.