Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Immagini satellitari ad alta risoluzione

08/07/2014
Immagini satellitari ad alta risoluzionePer le imprese e i centri di ricerca potrebbe essere presto possibile usufruire in maniera più sicura e attendibile, per fini commerciali, delle informazioni ottenute grazie all'osservazione della terra via satellite.

Questo è quanto previsto da una direttiva presentata di recente dalla Commissione europea, con l'obiettivo di rendere più accessibili i dati satellitari ad alta risoluzione (HRSD) sull'osservazione terrestre.

Il ruolo di questi ultimi è infatti più importante di quanto si possa credere, addirittura fondamentale se pensiamo alle applicazioni che si possono avere con il loro studio e la loro elaborazione nella prevenzione di catastrofi ed emergenze, nonché in un controllo attento e costante dell'ambiente, dell'urbanistica e dell'agricoltura.

Le immagini ottenute via satellite offrono a imprese e studiosi la possibilità di osservare qualsiasi luogo del pianeta senza violare alcuna norma di sovranità territoriale, secondo scale diverse e in relazione alle esigenze di ognuno.

I satelliti più moderni permettono di ottenere immagini della terra ad altissima definizione, assicurando così una scansione quotidiana più rapida ed efficiente delle aree di maggiore interesse.

L'uso e le possibilità che esse offrono rivestono un ruolo primario nel campo della difesa e della sicurezza.

Il problema principale nell'uso e nella fruizione di queste preziose informazioni risiede nell'eterogeneità di normative che vigono a riguardo ne i diversi Paesi membri dell'UE. Questo elemento rappresenta un grande ostacolo per lo sviluppo sia del settore che del mercato di riferimento.

La proposta della Commissione ha proprio l'obiettivo di implementare le opportunità commerciali degli attori operanti in questo settore, cercando di eliminare le differenze che vedono norme diverse tra gli Stati membri. Tale direttiva vuole rende più facile la diffusione dei dati satellitare in Europa e facilitare l'accesso ai HRSD, tutelando al contempo la sicurezza.

In primo luogo sottolinea la necessità di una definizione comune di HRSD, sottolineando quali dati satellitari sono ritenuti immagini ad alta risoluzione, con la conseguente necessità di una regolamentazione in merito, e quali possono essere usati subito senza problemi dalle imprese.

Importanti sono le proposte contenute in merito alla definizione di norme comuni per quanto riguarda trasparenza, prevedibilità, certezza giuridica ed equo trattamento.

Infine, per cercare di alleggerire l'iter burocratico per le imprese, si cerca di definire norme comuni sull'efficienza, più precisamente circa le procedure che disciplinano la diffusione di HRSD negli Stati membri.

La direttiva è un'integrazione di Copernicus, il programma dell'UE dedicato all'osservazione della terra che consentirà l'osservazione e il controllo sistematico dei sistemi terrestri, della situazione atmosferica, delle acque e delle superfici continentali.

Non resta che attendere l'esito dell'analisi condotta da del Consiglio dei ministri dell'UE e del Parlamento europeo. Qualora l'esito dovesse essere positivo, allora gli Stati membri avranno tempo fino alla fine del 2017 per adeguarsi a tali disposizioni.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies