Il teatro diventa esperienza di conquista e di buoni sapori
E’ questa la ricetta che, da qualche anno, propone “Teatro Impiria” grazie alla collaborazione con malga Valbella a passo Fittanze, nel comune di Erbezzo. “Storie a pancia piena” (e gambe legnose per i cittadini non allenati) è un vero e proprio cartellone di 6 spettacoli, riadattati ad una location singolare, dove la tecnologia è ovviamente limitata, regna l’affabulazione ed il pubblico è consapevole di vivere un’esperienza inusuale, ma “scomoda”, appoggiando le terga su paglioni di fieno; un “rito” riservato ad un centinaio di spettatori, giunti lassù perlopiù a piedi. Il risultato merita la fatica: la qualità attoriale c’è, le mura “trasudano” storia agreste e la natura circostante stupisce.
Sull’ambientazione la compagnia, creata da Andrea Castelletti (autore, attore, regista ed all’occorrenza tecnico), è cresciuta: non a caso, le rassegne, che organizza, si chiamano “La sera in riva al fiume”, “Teatro in Cantina”, “Teatro al Verde”; a ciò si aggiunge la ricerca per la rappresentazione di testi inediti.
La stagione estiva “in altura” volge verso la fine (ancora un paio di date), ma già in quel di Verona si pensa al “teatro-pizza”; diavoli di commedianti da “teatronomia”: spettacolo+gastronomia!