Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il teatro diventa esperienza di conquista e di buoni sapori

20/08/2014
Il teatro diventa esperienza di conquista e di buoni saporiMetti una giornata in Lessinia, nel veronese: al mattino, passeggiata tra panorami a perdifiato (nel vero senso della parola); poi pic-nic (pane, salame, formaggio “Monte” e vino); nel pomeriggio, uno spettacolo in stalla, che recupera così il valore originario del filò.
E’ questa la ricetta che, da qualche anno, propone “Teatro Impiria” grazie alla collaborazione con malga Valbella a passo Fittanze, nel comune di Erbezzo. “Storie a pancia piena” (e gambe legnose per i cittadini non allenati) è un vero e proprio cartellone di 6 spettacoli, riadattati ad una location singolare, dove la tecnologia è ovviamente limitata, regna l’affabulazione ed il pubblico è consapevole di vivere un’esperienza inusuale, ma “scomoda”, appoggiando le terga su paglioni di fieno; un “rito” riservato ad un centinaio di spettatori, giunti lassù perlopiù a piedi. Il risultato merita la fatica: la qualità attoriale c’è, le mura “trasudano” storia agreste e la natura circostante stupisce.
Sull’ambientazione la compagnia, creata da Andrea Castelletti (autore, attore, regista ed all’occorrenza tecnico), è cresciuta: non a caso, le rassegne, che organizza, si chiamano “La sera in riva al fiume”, “Teatro in Cantina”, “Teatro al Verde”; a ciò si aggiunge la ricerca per la rappresentazione di testi inediti.
La stagione estiva “in altura” volge verso la fine (ancora un paio di date), ma già in quel di Verona si pensa al “teatro-pizza”; diavoli di commedianti da “teatronomia”: spettacolo+gastronomia!

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.