Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Alitalia: ok da Commissione Ue a acquisizione da parte di Etihad

20/11/2014
Alitalia: ok da Commissione Ue a acquisizione da parte di EtihadLa Commissione europea ha dato la sua autorizzazione, in base a quanto previsto dalla normativa europea relativa alle concentrazioni industriali, alla proposta di acquisizione del controllo comune di New Alitalia da parte di Alitalia Compagnia Aerea Italiana S.p.a. ed Etihad Airways PJSC.

L'approvazione risulta fondamentale per l'avvio del salvataggio della compagnia di bandiera italiana. La Commissione europea ha, infatti, un ruolo centrale a garanzia della concorrenza nel mercato unico, valutando dettagliatamente le concentrazioni e le acquisizioni relative a imprese il cui fatturato, come nel caso Alitalia, supera determinate soglie.

Dalla notifica, la Commissione dispone generalmente di 25 giorni lavorativi per decidere se approvare o se avviare un esame approfondito del caso.

La decisione della Commissione, che arriva alla fine di un intenso procedimento, è subordinata all'impegno assunto dalle due compagnie di liberare alcuni slot per nuovi operatori presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e Belgrado. Attualmente, infatti, Alitalia CAI e Air Serbia sono i soli ad offrire un volo diretto Roma-Belgrado, circostanza che potrebbe comportare un aumento dei prezzi e ad una minore qualità del servizio per i passeggeri.

Dopo aver esaminato tutti i possibili effetti che l'acquisizione proposta avrebbe sul mercato, la Commissione ha concluso che solo per la tratta Roma-Belgrado potrebbero sussistere problemi in materia di tutela della concorrenza.

L'accordo con Alitalia CAI e Etihad prevede, oltre alla liberazione di due slot giornalieri negli aeroporti interessati, anche l'introduzione di ulteriori incentivi per gli operatori, come la possibilità di acquisire diritti pregressi dopo un determinato periodo, di usufruire di un accordo di combinabilità delle tariffe, di far parte di un accordo di interlinea e di accedere al loro programma frequent flyer.

Per l'amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio, la decisione consente di dare avvio all'investimento straniero più importante mai realizzato in Alitalia, sia in termini di stabilità finanziaria che nel porre solide fondamenta per una crescita notevole e a lungo termine per la compagnia, nonché per l'industria dei viaggi e del turismo in Italia, di cui chiaramente Alitalia è asset fondamentale.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies